La Toyota sta lavorando ad una nuova auto sportiva, che arriverà nel prossimo futuro. Si parte da un motore del tutto rivisto e più potente.
Lo sviluppo di tecnologie e motori sempre più competitivi è una delle prerogative di casa Toyota, che sta lavorando su una nuova serie di auto sportive. Una arriverà senza dubbio tra il 2026 ed il 2027 e sarà il modello di produzione della concept FT-Se svelata lo scorso anno, e farà il proprio debutto come vettura con motore termico, per poi svelare anche quella ad emissioni zero, a conferma del doppio impegno del colosso giapponese.
Il costruttore che produce e vende più auto al mondo non crede troppo nell’elettrico, ma vista la sua posizione di vertice nel mercato dell’auto, è obbligata a tenere aperta ogni strada. Nel frattempo, si parla di un’altra auto sportiva che la Toyota starebbe sviluppando, e che andrà a montare un motore molto potente, con l’obiettivo di renderla ancor più prestazione. Andiamo a scoprire i particolari di questo gioiello di tecnologia.
Toyota, la GR86 con il motore della Yaris GR
Secondo quanto riportato di recente dal sito web “Carscoops.com“, che in termini di indiscrezioni di questo tipo delude molto raramente, la Toyota starebbe lavorando ad una nuova GR86, che dovrebbe montare il motore della Yaris GR, così da crescere e non poco sotto il profilo della potenza. La piattaforma di casa Lexus, brand di lusso del colosso giapponese, sarà invece alla base del nuovo telaio, salutando così la Subaru.
L’ultima GR86 aveva ricevuto delle ottime recensioni per quanto concerne la dinamica di guida, ma non tutto era andato a gonfie vele. Infatti, non erano mancate le lamentele relative proprio alla scarsa potenza del motore, un 4 cilindri aspirato da 2,4 litri, che verrà presto sostituito. Sulla nuova GR86 si farà spazio ad un 3 cilindri turbo da 1,6 litri, la stessa unità montata dalla Yaris GR ed anche dalla Corolla GR. Dunque, l’upgrade non sarà da poco.
Al momento, la GR86 ha una potenza massima che si ferma a quota 228 cavalli, ed è probabile che la nuova vada a superare i 300 cavalli, vista la spinta che il motore 3 cilindri garantisce a Yaris GR e Corolla GR. Ad aiutare la nuova Toyota GR86 ci sarà anche il surplus di potenza garantito dal sistema ibrido, in grado di portare ad uno step anche in termini di efficienza, limitando i consumi. La nuova vettura potrebbe arrivare nel 2025, ma non si conoscono altri dettagli in merito.