Auto elettriche, altro modello a rischio: stavolta è “colpa” dell’Europa

Quello delle auto elettriche è un settore che non accenna a discostarsi dall’anonimato sul fronte vendite. Ora c’è un’altra tegola.

Non si placano le polemiche riguardanti il settore delle auto elettriche, vetture basate su tecnologie che non riescono a convincere i clienti. I prezzi di listino troppo elevati sono il principale nodo della questione, ma anche le scarse autonomie ed i lunghi tempi di ricarica fanno la loro parte nella crisi di vendite e richieste. Ed i costruttori che hanno scommesso sulle BEV hanno iniziato a fare dei passi indietro.

Auto elettriche nuovo guaio
Auto elettriche ancora problemi – Derapate.it

Mercedes ed Audi hanno fatto dietrofront, continuando a sviluppare auto elettriche ma comunicando la loro intenzione di proseguire nella produzione di motori termici ed ibridi. Il motivo? La parità di prezzo con i motori termici non arriva, e la situazione potrebbe ulteriormente peggiorare nei prossimi mesi. Una decisione presa dall’Unione Europea, infatti, potrebbe ritorcersi direttamente contro i costruttori del Vecchio Continente.

Auto elettriche, trema la Cupra Tavascan

L’Unione Europea ha deciso di aumentare i dazi doganali per le auto prodotte in Cina, ma non solo dai brand del paese del Dragone, ma anche per i marchi europei che producono in questo stato. Per questo motivo, la Cupra Tavascan prodotta in Cina potrebbe incontrare notevoli problemi, ricordando che non è l’unico modello europeo che nasce ben lontano dai nostri confini. Anche la Dacia Spring è prodotta in Cina, ed un problema simile attanaglia anche la Tesla, visto il luogo di origine di un modello venduto in tutto il mondo e di successo come la Model 3.

Cupra Tavascan problema serio
Cupra Tavascan in mostra (Cupra) – Derapate.it

Ma quale sarà il destino della Tavascan? La Commissione Europea ha deciso di applicare un dazio del 21,3% per la sua importazione in Europa, e questa decisione rischia di spazzare via le ambizioni della nuova BEV del gruppo Volkswagen. L’allarme è stato lanciato da Wayne Griffiths, il CEO della casa spagnola. Attualmente, la Cupra Tavascan ha un prezzo di mercato pari a 52.000 euro, ma con un aumento dei dazi così marcato, anche lo stesso costo di acquisto del veicolo rischia di crescere a dismisura.

52.000 euro sono una cifra già piuttosto elevata, ma Cupra rischia di dover aumentare ancor di più il prezzo di listino, rendendo la Tavascan un’auto inavvicinabile. L’Europa ha scelto di applicare dazi doganali anche alle vetture dei brand continentali, e questo potrebbe non fruttare alcun vantaggio sulla concorrenza cinese. Sono attesi fiumi di polemiche nei prossimi mesi.

Gestione cookie