La sfida tra i più grandi produttori di SUV al mondo continua con un nuovo modello svelato in Cina dal prezzo davvero interessante
Negli ultimi tempi sentiamo sempre più spesso parlare di auto offerte a prezzi sensazionali in Cina. L’industria del Paese del Dragone Rosso si fonderà anche su metodi poco ortodossi ed uno sfruttamento dei lavoratori diverso rispetto a quello del resto del mondo, ma i costi di produzione alle nostre latitudini sono diventati proibitivi.
Tra i major del mercato cinese c’è il potente gruppo Geely. Con 12 impianti produttivi e più di 50.000 dipendenti è tra i principali produttori di automobili in Cina insieme a BYD Auto, Chery Automobile e Great Wall. L’azienda è presente anche in borsa con una capitalizzazione di mercato crescente.
La realtà aziendale ha iniziato la sua attività nel 1986 a Taizhou nella provincia di Zhejiang, ha acquisito Volvo Cars, l’inglese London Electric Vehicle Company, oltre al 49,9% della casa automobilistica malese Proton Holdings e il 51% del brand Lotus Cars. Da febbraio 2018 Geely è diventata azionista della Daimler AG con il 9,69% mentre, a fine settembre 2022, ha annunciato di aver acquisito il 7,60 % del capitale azionario ordinario di Aston Martin. Una crescita, quindi, davvero sostenuta.
Il nuovo SUV Geely: caratteristiche e prezzo
La Geely, in Cina, ha lanciato il SUV Xingyue L un modello che, nei mercati esteri, si chiama Monjaro. Si tratta di uno Sport Utility Vehicle piuttosto ampio, creato nel Geely Design Global Center di Shanghai. La vettura venne realizzata sulla piattaforma CMA, condivisa con Volvo e Polestar. Si tratta del terzo modello dal marchio Geely basata su questo pianale.
La vettura venne svelata, ufficialmente, al salone di Shanghai 2021. Presenta sotto il cofano un motore quattro cilindri turbo benzina da 2.0 litri VEP4 serie Drive-E di derivazione Volvo, disponibile nelle varianti 2.0TD-T4 Evo e 2.0TD-T5, con il 2.0TD-T4 Evo che eroga 218 CV e 325 Nm. Il prezzo? Si parte da circa 27.000 euro.
La versione variante più pepata è il 2.0 TD-T5 che sprigiona 238 CV e 350 Nm. La trasmissione è affidata rispettivamente ad un DCT a 7 marce per il motore 2.0TD-T4 Evo e un 8AT a convertitore di coppia della Aisin per la 2.0TD-T5. E’ disponibile solo la trazione integrale, con il sistema delle quattro ruote motrici fornita dalla BorgWarner.
Al momento, il Manjaro non è in vendita in Italia dove, invece, a brevissimo arriveranno le auto elettriche low cost di Leapmotor, distribuite da Stellantis dopo l’acquisito di quote di partecipazione dell’azienda asiatica.