Dash cam: cosa è, come funziona e perché dovresti averla nella tua auto

Contiene link di affiliazione.

Sempre più persone sono affascinate dalle Dash Cam, ovvero quelle videocamere che vengono installate nelle automobili per poter visionare e registrare ciò che succede mentre si guida. Si tratta di una soluzione che può rivelarsi particolarmente utile anche per la sicurezza, oltre che in caso di incidenti stradali. Le registrazioni possono, infatti, rivelarsi valide per dimostrare la responsabilità nel caso di incidenti, ma anche per poter registrare eventuali furti o atti di vandalismo al proprio veicolo. Con poco meno di 70 euro puoi portarti subito a casa uno di questi dispositivi, ma scopriamo subito tutte le caratteristiche di questo utile strumento.

Specchietto retrovisore di un'automobile
Lo specchietto retrovisore con telecamera è particolarmente utile – derapate.it

Quale dash cam comprare?

Tra gli specchietti retrovisori con telecamera (o Dash Cam) sul mercato, uno dei migliori è sicuramente quello offerto da Jansite. L’azienda propone infatti una piccolo dispositivo con un display da 10 pollici touchscreen 1080P e una fotocamera anteriore e posteriore.

Lo specchietto retrovisore Jansite con telecamera
Lo specchietto retrovisore con telecamera Jansite è uno dei migliori per quanto riguarda le caratteristiche – derapate.it

Una delle caratteristiche più amate di questo dispositivo è poi la semplicità di montaggio, anche per quanto riguarda i veicoli di grandi dimensioni. Mentre tra le sue caratteristiche preferite dagli utenti, troviamo la visione notturna super che garantisce alla telecamera di funzionare al meglio anche di notte o nelle zone poco illuminate.

Vedi su Amazon

A rendere la Dash Cam di Jansite una delle migliori del mercato, ci pensa poi la possibilità di salvare facilmente i filmati acquisiti. Il dispositivo supporta fino a 128GB per quanto riguarda la SD card (sebbene questa vada acquistata separatamente). Ha poi un obiettivo frontale flessibile e, nella confezione, è incluso un cavo lungo 10 metri che vi permetterà di mettere la cam dove preferite. Di colore nero, ha un campo visivo di 170 gradi e garantisce la registrazione in loop, oltre a essere antipolvere e impermeabile. Infine, la qualità video proposta è eccellente, con visualizzazione a schermo intero e obiettivo grandangolare.

Gli aspetti positivi di uno specchietto retrovisore con telecamera

Ma perché scegliere uno specchietto retrovisore con telecamera? Gli aspetti positivi sono, naturalmente, la possibilità di eliminare i punti ciechi che possono, per l’appunto, essere motivo di incidenti. Non tutte le auto infatti hanno le 4 telecamere di bordo per poter fare manovra senza problemi e questa dash cam sopperisce a questo problema. Inoltre, come accennato, il fatto di poter registrare rappresenta anche un buon modo per tutelarsi sia da atti di vandalismo che da controversie sugli incidenti.

Specchietto retrovisore di un'automobile in corsa
Lo specchietto retrovisore con telecamera può essere utile in caso di incidenti – derapate.it

A questo proposito, la Dash Cam di Jansite vanta un G-sensor in grado di salvare automaticamente il video in caso di incidente, così da tutelarsi e avere immediatamente a disposizione il materiale da usare per motivi legali e assicurativi. In ultimo, a differenza dei classici specchietti retrovisori, questo tipo di dispositivo consente di avere una visibilità priva di riflessi. Il display regolabile permette di ottenere una visuale eccellente, utile anche in retromarcia. E se ancora siete indecisi sull’acquisto, pensate che questo strumento offre anche la visualizzazione di una linea di parcheggio nella cam, così da agevolare l’operazione.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno sugli acquisti idonei. I prezzi potrebbero variare dopo la messa online.

Impostazioni privacy