Tutti stanno conservando del bicarbonato nella propria auto: chi lo ha provato non può più farne a meno, vi salva la vita

Tenere del bicarbonato in macchina può essere davvero la svolta e risolvere tantissimi problemi. Fa risparmiare soldi e tempo

I trucchi una volta noti come quelli “della nonna” possono essere davvero utili in alcune circostanze. D’altronde, se sono stati utilizzati per molto tempo un motivo ci sarà. Certo, non possono risolvere grandi problemi, ma i piccoli guai quotidiani spesso hanno una soluzione sorprendente. Tra gli strumenti più utilizzati e ricorrenti in questi rimedi ci sono sicuramente l’aceto e il bicarbonato di sodio. Proprio quest’ultimo ha una funzione molto utile anche per quanto riguarda l’auto. Va tenuto sempre a portata di mano in macchina.

Bicarbonato in auto, può salvare la vita
Auto (derapate.it)

Serve infatti a tenere l’auto in condizioni perfette. Uno degli elementi dell’auto più soggetti allo sporco sono i sedili, soprattutto in tessuto. Anche se in vinile o pelle, comunque, finiscono per sporcarsi facilmente. La pulizia delle macchie sui sedili può essere davvero difficile, ma ci sono dei rimedi efficaci che non richiedono necessariamente l’aiuto di professionisti o l’uso di costosi materiali specifici.

Innanzitutto, è consigliabile utilizzare un aspirapolvere per rimuovere tutta la sporcizia più superficiale, prestando particolare attenzione alle cuciture, dove tende ad accumularsi lo sporco. Successivamente, si può passare alla pulizia vera e propria. Bisognerà utilizzare una soluzione composta da: acqua calda, bicarbonato di sodio e detersivo per i piatti. Questa miscela può essere micidiale contro le macchie. Basterà applicarla sui sedili con una spazzola o una spugna, facendo attenzione a non bagnare eccessivamente il rivestimento. Bisognerà trattare le macchie con movimenti circolari e dopodiché asciugare delicatamente con un panno. Infine, bisogna abbassare i finestrini per favorire l’asciugatura.

Macchie specifiche: il trattamento

Ci sono vari tipi di macchie e ognuna va però trattata in modo diverso. Quelle più comuni sono quelle di caffè, inchiostro, olio o vomito. Esistono soluzioni specifiche. Per esempio, le macchie di caffè vanno trattate con una soluzione di acqua e aceto, mentre per l’inchiostro si consiglia l’uso di alcol o lacca per capelli. Bisogna agire tempestivamente e con cura, onde evitare di peggiorare la situazione.

Come pulire i sedili delle auto con bicarbonato
Il trattamento per le varie macchie in auto – derapate.it

Se però i sedili sono in pelle, è necessario trattarli con più delicatezza, utilizzando detergenti specifici. Bisogna evitare l’uso di sostanze abrasive. Tra l’altro, è consigliabile utilizzare aria calda per accelerare il processo di asciugatura e proteggere la pelle dal deterioramento causato dall’acqua. Infine, onde evitare la formazione di macchie e per proteggere i sedili nel tempo, si consiglia sempre l’applicazione periodica di un antimacchia specifico: questo formerà una membrana protettiva per tenere i sedili in buone condizioni nel tempo.

Oggi abbiamo quindi scoperto come utilizzare il bicarbonato di sodio per la pulizia dei sedili dell’auto può essere vantaggioso ed efficace. Così, si può mantenere un abitacolo fresco e pulito. Basta seguire i giusti consigli e trattarlo sempre con cura. Facendo le giuste scelte, si possono tenere i sedili e i tessuti sempre al massimo nel corso del tempo.

Impostazioni privacy