La nuova BMW futuristica sembra uscita dal 3000: design e prestazioni inaudite, appassionati sorpresi

Le BMW stanno evolvendo alla velocità della luce, portando il design ad un livello mai visto prima. Ecco il modello futuristico più estremo di tutti.

Il mondo dell’auto viaggia a nuovi ritmi, tra scenari elettrici ed ibridi. L’idea è quella di sfruttare l’hype ecologico per lanciare anche nuovi modelli di assoluto spessore. Il futuro è ora e il costruttore teutonico si sta lanciando alle sfide di domani con un approccio essenziale. La BMW ha costruito la sua fama di invincibilità su qualsiasi superfice, grazie a modelli a ruote alte pronti a tutto.

bmw futuristica BMW Vision Neue Klasse X
La nuova BMW futuristica (Media Press) derapate.it

La gamma della BMW si è ampliato a dismisura, negli ultimi anni, con soluzioni per tutte le tasche. Il 2023 è stato un anno record per la casa bavarese. In vista di un rinnovamento dei SUV premium è arrivato un progetto a riflesso della “Neue Klasse Vision”. Non si tratta di un semplice prototipo, ma di un’auto full electric che vedrà la luce il prossimo anno. In questa vision, i reni iconici BMW presentano ora una forma scultorea tridimensionale, con contorni allineati verticalmente e retroilluminati.

L’essenza dell’auto rimane, esattamente, quella di sempre. Per cambiare pelle il progetto è nato da una piattaforma e con tecnologi utili per continuare a restare al top anche nelle sfide di domani. Naturalmente si punterà ad un potente motore elettrico ed un infotainment di qualità. E il piacere di guida? I puristi stanno già storcendo il naso per gli ultimi modelli della casa, ma le auto BMW sono ancora tra le più divertenti sul mercato.

Le caratteristiche della BMW Vision Neue Klasse X

Il telaio, sviluppato appositamente per la Neue Klasse, dovrebbe essere un netto passo in avanti. La sesta gen della tecnologia BMW eDrive ha fatto impazzire i fan. La piattaforma alla base della BMW Vision Neue Klasse X è stata realizzata per garantire un netto passo in avanti per lo sviluppo elettrico. I problemi di autonomia saranno solo un ricordo in futuro. Le prossime batterie con celle agli ioni di litio rotonde, con una densità energetica volumetrica superiore di oltre il 20%, rispetto alle celle prismatiche usate sino ad oggi, dovrebbero portare ad un sistema a 800 volt, che velocizzerà la ricarica sino al 30%. Anche l’autonomia sarà più ampia di un 30%.

bmw futuristica BMW Vision Neue Klasse X
BMW Vision Neue Klasse X (Media Press) derapate.it

Sul piano estetico la vettura ha un look maestoso. I fari sulla calandra creano un effetto luminoso che si attiva quando l’automobilista si avvicina al veicolo per cominciare la tratta. Queste nuove sensazioni raggiungono anche il posteriore che appare atletico e affilato. BMW ha creato in modo autonomo un nuovo software che consentirà una guida smart. Di alta qualità anche l’abitacolo. Lo spazio a bordo non manca, così come una tecnologia all’avanguardia.

L’ambiente interno è minimalista, rispettando le logiche 2.0 del brand. Spiccano le ampie superfici vetrate che permettono un interno molto più luminoso, che insieme al tetto panoramico, donano all’auto uno stile da navicella spaziale. L’idea è quella di garantire una esperienza di guida completa, senza dimenticare il confort a bordo. Un’auto intelligente che si farà attendere ancora un anno.

Uno schermo centrale che riunisce tutte le informazioni permetteranno di controllare tutti i sistemi del veicolo. L’uscita è prevista nel 2025 e verrà costruita sulle nuove catene di montaggio di Debrecen (Ungheria). In cantiere sono previsti altri 5 modelli entro il 2027.

Impostazioni privacy