Rivoluzione McLaren, ripercussioni anche in Formula 1: le dichiarazioni ufficiali

C’è una novità clamorosa che tocca il brand McLaren e tutti i suoi appassionati. Ecco cosa è accaduto e ciò che cambierà.
La McLaren è un marchio a cui tutti gli appassionati di motori sono molto legati, un costruttore che ha fatto la storia sia del mondo delle supercar che del motorsport. Dopo anni difficili, è tornata ad ottimi livelli in F1, con Lando Norris che ha chiuso terzo in Australia prendendosi il primo podio stagionale, seguito a ruota dal compagno di squadra Oscar Piastri. Considerando la crescita fatta durante l’anno nel 2023, la partenza da un’ottima base potrebbe dare buoni motivi per sperare in grande in vista del proseguimento del 2024.
McLaren fondo bahrain compra tutto
McLaren la novità è clamorosa – Derapate.it
La coppia di piloti è di grande talento, con Norris e Piastri che sono tra i più interessanti giovani in griglia. Nelle ultime ore, per tutti i fan della McLaren è arrivata una notizia eccezionale, che non può che far ben sperare in chiave futura. Dopo un periodo di sofferenza, anche economica a seguito della pandemia di Covid-19, i giorni più bui sono ormai alle spalle, ed il futuro è a dir poco roseo.

McLaren, ora è il Bahrain che comanda tutto

Per il brand McLaren è in arrivo un cambiamento epocale. Il fondo sovrano del Bahrain ha infatti acquisito il 100% delle azioni, tramite la Mumtalakat Holding Company, che ne era già l’azionista di maggioranza, ed ha ora completato questa acquisizione. Si tratta di una notizia che può essere vista come una svolta, dal momento che anche il comparto motorsport ne risulta coinvolto.

mclaren fondo bahrain compra tutto
Norris in azione a Melbourne (ANSA) – Derapate.it

Infatti, il fondo sovrano è ora padrone anche di McLaren Racing, ovvero delle squadre che militano in F1, Formula E, Indycar ed Extreme E, e siamo pronti a scommettere sul fatto che, molto presto, partiranno altri grandi investimenti con l’obiettivo di far crescere i risultati. Ovviamente, c’è grande soddisfazione da parte dei vertici, che salutano questo avvenimento come una pietra miliare, fondamentale per il futuro del marchio.

A commentare la notizia ci ha pensato Paul Walsh, il presidente della casa di Woking, che ha affermato: “Per noi è una pietra miliare importante, che ci permetterà di investire in nuovi prodotti e tecnologie, continuando ad esplorare la possibilità di unioni e collaborazioni tecniche con delle altre aziende“. Tra gli obiettivi, ci sono quelli di studiare l’elettrico ed anche qualche progetto legato all’eventuale debutto sul mercato di un SUV, come fatto anche da Ferrari e Lamborghini.

Inoltre, la McLaren vuole tornare al top in F1, dove è la seconda squadra più vincente in assoluto, ma che da troppi anni non ottiene ciò che merita. In Formula E è appena arrivata la prima vittoria con Sam Bird, mentre in Indycar il team è protagonista da tanti anni. Dunque, occorre effettuare l’ultimo step per primeggiare in F1, e le basi per il futuro sono ottime. La squadra, diretta dal nostro Andrea Stella, ha fatto dei progressi enormi nella seconda parte dello scorso anno, ed ha appena ottenuto il primo podio stagionale. Le carte in regola per fare bene non mancano di certo.

Impostazioni privacy