Vuoi possedere una vettura di F1? Arriva l’occasione che non ti puoi far sfuggire

Condurre un’automobile di Formula Uno è il sogno di tutti e la massima aspirazione di un pilota. Ecco la possibilità che nessuno si aspettava di avere. 

Pensateci un attimo, qual è stat il sogno di tutti noi appassionati di motori fin da piccoli almeno per qualche anno? Guidare una monoposto di Formula Uno, ovviamente. Se per grandi campioni moderni come Charles Leclerc o Lewis Hamilton questo sogno infantile è diventato una realtà, un lavoro e perfino motivo di successo e vanto, molti di noi, purtroppo, dovranno accontentarsi di guidare una F1 solo al simulatore.

Monoposto di F1 possibilità acquisto
Formula Uno, la monoposto arriva direttamente a casa tua! (Canva) – Derapate.it

Il fatto è che anche a patto di avere le capacità necessarie e i nervi saldi per guidare una monoposto di F1 probabilmente non avremo mai i soldi che servono anche solo per comprare da privatista una di queste vetture. Basta guardare il cartellino del prezzo di una vettura originale – più o meno – in vendita ora sul sito più famoso del mondo, per le aste di automobili. Si tratta di RM Sotheby’s mentre l’auto è una vera chicca.

Introdotta nella stagione 1976 e abbandonata al termine della stagione 1977 la monoposto blu Tyrrell P34 è famosa per essere l’unica vettura di Formula Uno a sei ruote mai entrata realmente in pista, e con quali risultati! L’automobile non vinse chiaramente il mondiale ma nelle mani di piloti esperti come Jody Sheckter – unico pilota di origini africane ad aver vinto un titolo nel 1979 con la Ferrari tra l’altro – e Ronnie Peterson riuscì a conquistare una vittoria al GP di Svezia e bon tredici podi nella sua carriera.

Questa monoposto da Formula 1 costa quanto una casa!

La vettura che tra l’altro è anche comparsa nel film Rush che racconta la grande rivalità tra James Hunt e Nike Lauda in quegli anni è un unicum sportivo perchè i severi regolamenti vigenti nel Circus mai permetterebbero il suo utilizzo in un mondiale ufficiale, ad oggi. Per questo è così importante che un esemplare originale, nato su un telaio da corsa e adattato nel 2008 ad uno da replica, sia ora in vendita.

Tyrell P34 asta formula 1
Tyrrell P34, l’esemplare di Jody Sheckter va all’asta (RM Sotheby) – Derapate.it

La creazione di Derek Gardner che purtroppo non rivedremo mai più in un GP ufficiale va ora all’asta dalla collezione personale di un pilota che l’ha condotta al successo, proprio quella di Jody Sheckter che ha scelto di vendere la sua vettura, per qualche motivo. Quale teatro migliore per l’asta della vettura di Monaco dove si trova uno dei circuiti più importanti della storia su cui la P34 ottenne un podio nel 1976 tra l’altro?

La monoposto costa quanto un appartamento: il prezzo previsto per l’asta che si terrà nei prossimi mesi oscilla tra i 450mila ed i 650mila Euro in tutto, una cifra che nemmeno un milionario spenderebbe a cuor leggero. Per chi si aggiudicherà questa vettura però con il suo storico motore V8 Ford Cosworth ci sarà in palio una delle più incredibili monoposto di Formula Uno che si siano mai viste al mondo.

Impostazioni privacy