Il nuovo Suv Fiat terrorizza BMW e Mercedes: classe e qualità a soli 25mila euro, mercato sconvolto

La FIAT mette in crisi BMW e Mercedes e lo fa proponendo un nuovo modello che punta a essere elegante e prestazionale.

Il mercato della FIAT si è rivolto prettamente negli anni a una clientela prettamente alla ricerca di automobili utilitarie. Si tratta di una decisione che ha dato così modo di creare delle vetture in grado di progettare dei veicoli di ottima fattura e a basso costo, con le rivali che non sono mai stati dei colossi come BMW o Mercedes.

FIAT BMW Mercedes Fastback concept occasione novità
FIAT fa tremare BMW e Mercedes (Canva – derapate.it)

Le scelte commerciali sono state molto differenti negli anni, motivo per il quale la FIAT ha deciso di recente di provare a cambiare il proprio mercato. Per il momento è però l’elettrico il punto di forza della casa italiana, tanto è vero che a luglio del 2023 sono state lanciate sia la 600e che la Topolino.

Si trattano di vetture adatte per la mobilità interna nelle città, tanto è vero che sono state progettate con l’intento soprattutto di ridurre l’inquinamento stradale. La FIAT sa bene che lottare con BMW e Mercedes rischia di essere un progetto forse troppo ambizioso, considerando infatti come il target e la clientela dei colossi tedeschi punti moltissimo a delle berlina di lusso e di prima fascia.

Il Gruppo Stellantis però ha capito che non ci si deve solo fossilizzare su una certa tipologia di automobile, ma si ha la possibilità di invertire la rotta. Ecco come per il momento sia nato un concept geniale e innovativo sotto ogni punto di vista, il che rappresenta sia un SUV che una berlina di altissimo livello.

FIAT Fastback: incredibile novità sul mercato per la casa italiana

La FIAT ha progettato così un nuovo design innovativo per il proprio concept di punta, con la FIAT Fastback che per molti è considerata rivoluzionaria. Si tratta della Fastback, un’auto che si presenta con uno stile sportivo e possente, con una finitura molto attenta ai dettagli e che punta anche all’utilizzo della cromatura, nonostante le critiche dell’Unione Europea a riguardo.

FIAT BMW Mercedes Fastback concept occasione novità
FIAT Fastback (Stellantis Press Media – derapate.it)

La versione Fastback la si può richiedere in diverse modalità, partendo per prima cosa dalla progettazione di un’auto con motore 3 cilindri da 1000 di cilindrata che ha modo di erogare un massimo di 130 cavalli. La seconda variante invece è più prestazionale, tanto è vero che monta un propulsore da 1500 di cilindrata e con erogazione da 180 cavalli, con questo modello che però è considerato come un’edizione limitato per la Abarth.

Grandi migliorie sono attuate anche internamente, tanto è vero che si presenta con uno schermo digitale da 7 pollici e uno schermo infotainment da 8,4 pollici. La scelta dei colori può avvenire in base a diverse opportunità per i clienti, dato che si varia dal Vulcano Black, passando poi per il Banchisa White e si arriva anche al Monte Carlo Red.

Per il momento questa versione che punta a mettere in crisi sul mercato ance Mercedes e BMW la si potrà acquistare solo in Brasile. Una decisione che permetterà così di esaltare il mercato internazionale della casa torinese, con il Sudamerica che è un Continente di punta per il mercato della casa italiana. Il costo per la versione basilare è di 25 mila Euro, mentre per la variante Abarth è di 29 mila Euro e chissà che non possa giungere in Europa.

Impostazioni privacy