Per Fiat Panda ora sono guai: questa utilitaria giapponese è più comoda e potente, che successo

Uno dei marchi più famosi del Giappone ha presentato un’automobile estremamente competitiva: è pronta a sfidare persino la nuova Panda.

La leggendaria citycar italiana, la cui nuova generazione sarà presentata a luglio 2024 dal gruppo Stellantis, ha già una diretta rivale: una nuovissima utilitaria giapponese. Quest’ultima, in base alle ultime dichiarazioni rilasciate dal prestigioso marchio asiatico, è un’automobile decisamente più comoda e più potente della Fiat Panda 2024. I vertici della casa automobilistica torinese temono quindi che l’utilitaria del produttore giapponese possa sorpassare l’iconica citycar italiana.

nuova citycar giapponese guai fiat panda toyota gr yaris
Citycar giapponese supera la nuova Panda (foto fiat.it) – derapate.it

Ad ogni modo, tutti gli appassionati di automobilismo non vedono l’ora di ammirarle e di confrontarle, soprattutto per capire quali possano essere i pregi e i difetti presenti su entrambe le vetture. Ciò che influenzerà maggiormente i clienti sarà sicuramente il loro rapporto qualità/prezzo.

L’utilitaria giapponese che intimorisce la nuova Panda

La casa automobilistica Toyota, che è uno dei produttori di auto più grandi del mondo, ha presentato la sua nuova automobile: la Toyota GR Yaris. Quest’ultima è in realtà un restyling dello storico modello, che è nato nel lontano 1999 ed è giunto fino ad oggi grazie a ben quattro generazioni differenti. I vertici del marchio giapponese hanno inoltre ufficializzato i prezzi della nuova GR Yaris durante il rally del Ciocco 2024. Sul territorio italiano arriveranno 500 esemplari dell’attesissimo restyling. Questa meravigliosa automobile può quindi essere ordinata senza problemi, poiché la Toyota ha già svelato tutti i suoi segreti.

nuova citycar giapponese guai fiat panda toyota gr yaris
Nuova Toyota GR Yaris (foto toyota.it) – derapate.it

Quali sono allora le caratteristiche più importanti della nuova GR Yaris? Innanzitutto, si tratta di un veicolo il cui prezzo di listino parte da 52.000 euro per la versione con cambio manuale a 6 rapporti; quella con il cambio automatico a 8 marce tocca invece i 55.000 euro. Entrambi i veicoli hanno inoltre una trazione 4Wd con differenziali Torsen e Drive Mode Selection. Per quanto riguarda la propulsione, questa è caratterizzata da un motore a 3 cilindri turbo da 1,6 litri di cilindrata, in grado di sprigionare una potenza da 280 cavalli.

Tuttavia, è possibile ordinare anche due versioni di GR Yaris in edizione limitata, realizzate seguendo i consigli dei campioni di rally Kalle Rovanpera e Sebastiern Ogier. Queste edizioni speciali avranno però un costo decisamente più alto: circa 75.000 euro. Ciò che sorprende maggiormente è soprattutto la tecnologia presente nelle versioni progettate con i due campioni. E’ infatti possibile trovare un innovativo cambio GAZOO Racing Direct Automatic a 8 marce, realizzato appositamente per passare da una marcia all’altra in una frazione di secondo. Si tratta quindi di un restyling che garantisce alla nuova Yaris alte prestazioni  e un design accattivante.

Impostazioni privacy