Lancia Delta Integrale, novità bomba da Stellantis: inizia la vendita

Il mito della Lancia Delta Integrale è nel cuore di tutti i fan, ed ora è arrivata una notizia bomba. Ecco tutti i particolari.

Il marchio Lancia ha avviato un piano, assieme a Stellantis, che sarà basato sulla durata di 10 anni, nel tentativo di rilanciare il proprio mito. Il tutto è partito con la presentazione della nuova Ypsilon, che è anche la prima auto full electric della storia di questo costruttore, che è stata lanciata lo scorso 14 di febbraio, mandando subito in visibilio i fan.

lancia delta integrale stellantis
Lancia fan in festa – Derapate.it

Il prossimo step sarà l’unveiling, che avverrà nel 2026, della nuova ammiraglia, che si chiamerà Gamma, ma non c’è dubbio sul fatto che la più attesa di tutte sarà la vettura in arrivo nel 2028. Si tratterà del ritorno ufficiale della Lancia Delta, il nome al quale più di tutti i fan sono rimasti attaccati, per via delle mitiche vittorie ottenute nel mondiale rally.

Impossibile dimenticare il periodo, a cavallo tra gli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta, quanto la Delta Integrale e la S4 facevano tremare il mondo, prima del ritiro definitivo dello squadrone diretto da Cesare Fiorio. Nelle ultime ore, è emersa una notizia davvero incredibile, che riguarda proprio la Deltona, e che fa sognare tutti gli appassionati. Di mezzo c’è il gruppo Stellantis, che ormai da anni è proprietario della storica casa di Torino.

Lancia, ecco cosa è accaduto alla Delta Integrale

Abbiamo detto di quanto la Lancia abbia scritto la storia del mondo dai rally, partendo dalla Stratos degli anni Settanta, passando poi per la 037 ed arrivando alla Delta Integrale. Quest’ultima è sicuramente la più amata di tutte, ed ora, Ralph Gilles, il direttore creativo del gruppo Stellantis, ha deciso di mettere in vendita il suo gioiello. Parliamo, per l’esattezza, della Delta HF Integrale EVO, un capolavoro di tecnologia, che ancora oggi fa scuola nel mondo delle quattro ruote.

Lancia Delta Integrale stellantis
Lancia Delta Integrale in mostra (Pixabay) – Derapate.it

La vettura di proprietà di Gilles, pur essendo stata prodotta più di 30 anni fa, ha percorso poco più di 100.000 km, il che significa che, da quel punto di vista, ha ancora moltissimo da dare a colui che deciderà di acquistarla. La vettura si presenta in condizioni ottimali, con un motore rinnovato e che è pronto per far valere la propria cavalleria, garantendo prestazioni da brividi.

La livrea è nell’inconfondibile color Rosso Monza, e ricorda alla perfezione lo spirito di quei meravigliosi anni nel mondo dai rally. Il motore è un turbo da 2,0 litri a benzina, con interni in tessuto grigio ed un’unità audio Pioneer, che riportano ad un periodo ormai purtroppo superato dal mondo dell’automotive. Si tratta di un vero e proprio capolavoro, che però in pochi potranno permettersi.

Secondo le indiscrezioni, la Lancia Delta in questione verrà venduta a circa 100.000 euro, ma è chiaro che un gioiello di questo livello non potesse essere svenduto. Se ne avete le possibilità economiche, vi consigliamo vivamente di prendere in considerazione questa meraviglia, che vi darà delle enormi soddisfazioni. La storia può entrare a far parte del vostro garage.

Impostazioni privacy