Volkswagen, questo sarà l’ultimo modello: finisce un pezzo di storia

Brutte notizie per gli appassionati della Volkswagen, con il colosso tedesco che si trova a dover dire a un’auto storica.

Sono pochi i marchi automobilistici che hanno saputo imporsi nell’immaginario collettivo negli anni come ha fatto la Volkswagen. La casa di Wolfsburg infatti ha dato vita a una serie di modelli che si sono imposti negli anni per efficienza, prestazioni e spesso un prezzo di mercato molto vantaggioso.

Volkswagen T Roc addio modelli termici novità problemi
Volkswagen (derapate.it)

Il colosso teutonico ha dimostrato così non solo di produrre delle utilitarie, il suo iniziale punto di forza considerando come il nome corrisponde a “Auto del popolo”, ma anche delle berline e soprattutto dei SUV. Questi ultimi sono i veicoli maggiormente richiesti sul mercato al giorno d’oggi, per questo anche la Volkswagen ne produce in grandi quantità.

Il 51% delle vetture immatricolate in Europa nel 2023 sono di questi modelli, con la Volkswagen che ha avuto modo di essersi imposta in Italia con il modello tedesco più venduto nel Belpaese. Si tratta infatti di uno dei SUV migliori della gamma teutonica, dimostrando di poter unire prestazioni a buon prezzo.

Si tratta naturalmente della leggendaria T-Roc, un veicolo straordinariamente prestazionale e che ha saputo imporsi sul mercato. A quanto pare sarà proprio questa l’auto che darà il via a una clamorosa rivoluzione, con la Volkswagen che è pronta a dare il via a un cambiamento davvero inatteso.

Volkswagen T-Roc: ultimo modello termico

Che la Volkswagen sia una delle aziende che sta cercando maggiormente di imporsi nella realtà della gamma elettrica è un qualcosa di noto ormai da tempo. La casa tedesca infatti ha nella gamma ID uno dei propri punti di forza, ma i risultati della T-Roc sono straordinari, con questa auto che si presenta come un SUV compatto dalle ottime dimensioni.

Volkswagen T Roc addio modelli termici novità problemi
Volkswagen T Roc (Volkswagen Press Media – derapate.it)

La sua lunghezza infatti è di 424 cm, con la larghezza che tocca i 182 cm e l’altezza di 159 cm, il che la rende omologata per cinque persone. In questo momento la Volkswagen mette a disposizione dei clienti ben due motorizzazioni diverse, la prima a benzina, con il modello basilare che è un 3 cilindri da 1000 di cilindrata ed erogazione massima da 116 cavalli, mentre la seconda a gasolio.

In questo caso la versione basilare invece parte da un 4 cilindri da 2000 di cilindrata con erogazione da 116 cavalli. Il picco di velocità per questa auto è di 187 km/h, con i consumi che sono ridotti a soli 4,66 litri ogni 100 km. Tutto ciò però ormai è prossimo a sparire, perché la T-Roc sembra dover essere l’ultimo baluardo del mondo termico in casa Volkswagen.

La notizia infatti trapela dalle pagine di Autocar, con questa testata che dimostra come la Volkswagen abbia in mente un nuovo modello di T-Roc prossimo ormai a essere presentato sul mercato nel 2026. Questo però dovrebbe anche essere l’ultimo anno nel quale la Volkswagen produrrà delle vetture termiche, prima di dedicarsi solo all’elettrico, o al massimo all’ibrido.

Le prime informazioni su questa T-Roc del 2026 riportano a un’auto che si rifarà moltissimo alla Tiguan, con un design molto più sportivo e con una dei fari a LED. Un cambiamento epocale in casa Volkswagen, con la virata verso l’elettrico che può essere il segnale di rinascita del marchio di Wolfsburg.

Impostazioni privacy