Fiat, arriva la “Mega Panda”: è un Suv immenso, farà il botto in Italia

La FIAT è pronta a rinnovare la gamma con un SUV sensazionale, con le dimensioni e le prestazioni che sono pazzesche.

Il Gruppo Stellantis è uno di quelli che ha saputo inglobare al proprio interno il maggior numero di straordinari marchi. Quello di punta e che sta trascinando il Gruppo nelle vendite di tutto il mondo, con i dati che la portano a essere la più acquistata della società, è la FIAT e la casa torinese ha in mente grandi progetti futuri.

FIAT Panda Multipla novità auto Stellantis Italia SUV
Fiat Panda (derapate.it)

La FIAT Panda è una di quelle auto che continua ancora oggi dopo tanti anni a essere una delle più amate, con le vendite che anche nel 2023 l’hanno portata a essere la più venduta. Il suo successo dipende prettamente dal fatto di essere una citycar con dimensioni contenute, ma con una grande stabilità in strada.

Siamo di fronte a un mezzo da 365 cm di lunghezza, una larghezza da 164 cm e un’altezza da 155 cm, il che le dà modo di essere omologata sia per quattro che per cinque persone. Il modello basilare di Panda si presenta con un motore termico 3 cilindri da 1000 di cilindrata che ha modo di erogare un massimo di 70 cavalli.

In questo modo il suo picco di velocità è di 164 km/h, con i consumi che sono molto contenuti, tanto è vero che si stanziano solo sui 5,3 litri ogni 100 km. Il prezzo di partenza per un gioiello del genere è di soli 15.500 Euro, ma ora la FIAT ha capito che è giunto il momento di rinnovare la gamma partendo proprio da un progetto similare alla Panda, ma creando un SUV dalle dimensioni decisamente più imponenti.

FIAT Multipla: il ritorno sarà in stile Panda

Una delle automobili che nella storia della FIAT è stata maggiormente contestata è stata la Multipla. Quest’ultima infatti ha ricevuto molto critiche più per un design molto singolare che per le reali prestazioni in strada, comunque ottime per la categoria. Il CEO Olivier François inoltre ha più volte sottolineato come il suo intento sia quello di far tornare in auge un modello come la Multipla e ormai i render si sprecano.

FIAT Panda Multipla novità auto Stellantis Italia SUV
FIAT Multipla (YouTube – derapate.it)

Sembra però sempre più probabile il lancio sul mercato della Multipla 2.0 alla fine del 2025, con le caratteristiche che dovrebbero essere similari e non poco a quelle della Panda. La principale differenza sarà legata al fatto che le dimensioni saranno maggiori e dunque permetterà così ai clienti della FIAT di avere tra le mani una via di mezzo tra un SUV e una monovolume.

Si parla infatti di un veicolo che sarà in grado di contenere un totale di 7 persone al proprio interno, con la possibilità non solo di prendere spunto dalla Panda, ma anche da una “sorella” di Stellantis come al Citroen C3 Aircross. La Multipla era un’auto che era rimasta sul mercato in passato dal 1998 al 2010, vivendo due generazioni diverse.

La prima arrivò fino al 2003 e poi dall’anno seguente si arrivò con la seconda generazione fino al 2010. Complessivamente furono venduti quasi 350 mila esemplari, con questa auto particolare che fu molto criticata, ma che nel 1999 fu inserita nella mostra Different Road al MoMA di New York. Forse anche per questo c’è voglia di ridarle lustro.

Impostazioni privacy