La “Panda” britannica fa tremare Fiat e l’Italia: costa pochissimo ed è una bomba

Un prestigioso produttore britannico ha mostrato al mondo la sua nuova city car rivoluzionaria: potrebbe addirittura battere la Fiat Panda.

Una delle automobili più attese del 2024 è sicuramente la nuova Panda, soprattutto perché proporrà ai clienti una serie di varianti differenti e competitive. Il restyling dell’iconico modello prodotto da Fiat, che sarà presentato ufficialmente nel mese di luglio, sarà quindi un crossover di piccole dimensioni: circa 400 cm di lunghezza. Stando alle ultime indiscrezioni, il marchio del gruppo Stellantis dovrebbe lanciare anche una versione completamente elettrica, la quale rivoluzionerebbe il mercato delle city car e dei piccoli crossover.

panda britannica fa tremare la fiat MG2 mg motor
La rivale della nuova Panda (foto fiat.it) – derapate.it

Per questo motivo, i produttori rivali stanno sviluppando dei veicoli all’altezza, che possano competere con le potenzialità della nuova Panda. Un’azienda britannica ha ad esempio presentato un’automobile che potrebbe persino superare l’iconico modello di Fiat.

L’auto che fa tremare la Fiat

La casa automobilistica inglese MG Motor, che è specializzata nella produzione di automobili ad alta efficienza energetica, ha recentemente condiviso alcune caratteristiche del suo nuovo gioiello: la MG2. Quest’ultima è un modello appositamente progettato per competere con le rivali Fiat Panda e Renault 5. Il famoso marchio britannico, che oggi è controllato dai produttori di auto cinesi Saic Motor, lancerà quindi un veicolo completamente elettrico e di piccole dimensioni. Secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe costare addirittura meno di 25.000 euro, mentre il suo debutto dovrebbe verificarsi verso la fine del 2025.

panda britannica fa tremare la fiat MG2 mg motor
Probabile MG2 (foto YouTube) – derapate.it

Tuttavia, la MG Motor ha presentato al Salone di Ginevra 2024 la nuova MG3: un veicolo dotato di motore full hybrid benzina/elettrico, che precederà l’arrivo dell’attesissima MG2. Il responsabile del prodotto e della pianificazione di MG Motor, David Allison, ha inoltre dichiarato che il mercato si sta direzionando verso i modelli compatti e di medie dimensioni. Le maggiori case automobilistiche stanno infatti puntando sui crossover lunghi mediamente 400 cm, il cui prezzo di listino si aggira intorno ai 20.000 euro. Fino a pochi anni fa gli automobilisti europei prediligevano invece i possenti SUV, che sono delle automobili estremamente spaziose e potenti.

Tutti i produttori di auto che riusciranno a conquistare questa fetta di mercato, avranno quindi la possibilità di guadagnare una cospicua somma di denaro. Bisogna inoltre ricordare che la concorrenza sta diventando sempre più agguerrita: il mercato nei prossimi mesi sarà conteso dalla nuova Fiat Panda, la nuova Renault 5, la Citroen e-C3 e tantissimi altri veicoli compatti ed economici. Ad ogni modo, l’attesissima MG2 potrebbe disporre di una batteria estremamente competitiva, la quale garantirebbe un’autonomia di circa 320 km. E non solo: la casa britannica starebbe sviluppando anche una versione sportiva.

Impostazioni privacy