Ultim’ora benzina, fare il pieno qui ti costa pochissimo: stanno approfittando in tantissimi

I prezzi della benzina stanno facendo registrare un lieve calo, ma ora c’è un’altra notizia positiva. Ecco dove costa meno.

Viviamo una fase di decrescita dei prezzi dei carburanti, con benzina e diesel che stanno conoscendo una discesa, anche se è ancora troppo presto per poter cantare vittoria. Infatti, entrambi hanno un prezzo medio in Italia superiore ad 1,800 euro al litro, decisamente troppo se paragonato con qualche anno fa.

Benzina prezzo basso sondrio
Benzina che scoperta – Derapate.it

I prezzi di benzina e diesel, come purtroppo sappiamo, hanno iniziato a salire in maniera impressionante dopo lo scoppio della guerra tra Russia ed Ucraina, toccando vette che, molto spesso, hanno superato anche i due euro al litro. La speranza è che per il futuro si possa tornare a costi più civili, ma non sembra essere questo il caso. Nel frattempo, ora vi daremo una buona notizia, che riguarda il luogo del nostro paese nel quale il carburante costa meno di tutti. Siamo certi che ne resterete molto sorpresi.

Benzina, ecco dove costa meno in Italia

Secondo quelli che sono i dati ufficiali, le marche sono la regione in cui c’è il minor prezzo medio per quanto riguarda la benzina, ma questo è un dato che riguarda, appunto, la regione, frutto dei costi che si trovano nelle varie stazioni di servizio. Tuttavia, nessuna provincia marchigiana corrisponde a quella che è, a tutti gli effetti, la più economica in Italia, con quest’ultima che è locata al nord del paese.

benzina prezzo basso sondrio
Carburante seguite il consiglio (ANSA) – Derapate.it

Infatti, la provincia più economica d’Italia dove fare benzina è quella di Sondrio, in Lombardia, dove il prezzo medio è di 1,822 euro al litro, di svariati centesimi più basso rispetto a quella che è la media del nostro paese. Sono molto buoni anche i dati che riguardano altre città del Nord Italia, vale a dire Padova, Treviso e Ferrara, ma prima abbiamo citato le Marche, ed una buona notizia arriva anche da questa regione. Infatti, anche Ancona rientra tra i luoghi del nostro paese nel quale è più economico fare rifornimento, per cui, chi abita in questa zona ha una fortuna non da poco.

Anche se pare assurdo crederci, al Sud si trovano invece le pompe più care, con la Calabria che potrebbe acquisire la maglia nera in tal senso. Anche in Puglia le cose non vanno poi troppo bene, ma è Nuoro la provincia più cara d’Italia da questo punto di vista. Pensate che nel corso dell’estate passata, quando i prezzi dei carburanti avevano toccato cifre elevatissime, la città della Sardegna era arrivata a toccare la bellezza di 1,970 euro al litro come prezzo della benzina. Di certo, si tratta di un dato molto sorprendente, ma che fotografa una situazione che è tutt’altro che rosea per questa zona del paese.

Tornando a quella che è la zona più economica, ovvero la provincia di Sondrio, anche per quanto riguarda il gasolio parliamo dela parte d’Italia in cui si paga meno, mentre diverse città del centro e del Sud portano a casa ottimi risultati. Tra di esse, troviamo Terni, Rieti, Caserta e Benevento, ma anche tutte le province delle Marche si comportano molto bene. Con gli ultimi cambiamenti dei prezzi, tra la verde ed il gasolio c’è molta meno differenza rispetto al passato, anche se chi ha un motore diesel continua ad avere un prezzo leggermente più basso. La speranza è che in futuro i prezzi riescano seriamente a scendere, anche se in ciò credono davvero pochi ottimisti.

Impostazioni privacy