Quale carrozziere scegliere per la propria auto? I consigli per trovare quello giusto (e vicino casa)

Nel trovare un carrozziere vicino a te, onesto ed affidabile, il passaparola è utile, ma vanno considerati anche altri aspetti chiave. Scopri quali sono.

Un carrozziere mentre lavora

Chi ha un’automobile sa che, periodicamente, è tenuto a far svolgere opere di manutenzione, talvolta anche straordinaria. Non soltanto la classica revisione, dunque, ma anche lavori più complessi e delicati, a conseguenza di incidenti o guasti al mezzo a motore.

Il guidatore potrebbe affidarsi al carrozziere, una figura con le competenze professionali per riparare carrozzerie di automobili (e anche di altri mezzi), e che svolge le sue attività presso una officina di riparazioni auto detta anche carrozzeria.

Nel corso di questo articolo, risponderemo alla fatidica domanda: “Come scegliere un carrozziere vicino a te?”, indicandoti alcuni suggerimenti per trovare quello giusto – evitando al contempo di fare un buco nell’acqua. I dettagli.

Indice dei contenuti

Come scegliere un carrozziere vicino a te? Il passaparola funziona sempre

Riparazione di danni da incidenti, verniciatura e rifinitura, modifiche personalizzate e restauro di veicoli d’epoca: queste sono attività tipiche e svolte professionalmente da un carrozziere qualificato. Ma chi scegliere per evitare persone non sufficientemente preparate o esperte?

Ebbene, come primo suggerimento non va dimenticato il buon vecchio passaparola, perché – si sa – il consiglio di amici e parenti o, comunque, di persone di fiducia è un valido modo per ottenere un primo parere sull’affidabilità e la competenza di un carrozziere, come pure sui prezzi praticati e sulle tempistiche di risoluzione dei problemi della vettura.

Potrai conoscere l’opinione di chi ha già testato i servizi di un certo carrozziere e, dunque, potrai affidarti a qualcuno che ha già valutato positivamente  l’operato del professionista del settore auto.

Viceversa, il passaparola sarà anche utile a farti evitare qualcuno non sufficientemente preparato, e con cui il tuo amico o parente ha magari avuto qualche problema in passato (riparazioni non effettuate correttamente, applicazione impropria della vernice, ritardi nelle consegne ecc.).

Attenzione però a quanto segue: è importante considerare il fatto che le opinioni possono cambiare da persona a persona, perciò è consigliabile ottenere più opinioni e fare più ricerche prima di decidere a quale carrozziere ivolgersi.

Un carrozziere vicino casa per interventi urgenti o semplici riparazioni?

Il fattore vicinanza gioca sempre un ruolo chiave quando ci si domanda come scegliere il carrozziere. Infatti vicinanza fa rima con comodità e ogni automobilista aspira sempre ad avere un carrozziere o un meccanico vicino alla propria residenza, o al box in cui solitamente posteggia l’auto.

Specialmente se sei nuovo in città, potresti non sapere dove trovare un carrozziere affidabile, onesto e anche vicino, ma è pur vero che la vicinanza a casa o all’ufficio è apprezzata e facilita la logistica sia in caso di interventi urgenti, che di semplici riparazioni al mezzo a motore.

Ovviamente però la scelta di un carrozziere vicino casa non potrà non tener conto dell’effettiva preparazione del professionista. In alcuni casi è meglio fare qualche km in più, che portare l’automobile ad un carrozziere vicino – ma non sufficientemente preparato.

Distinzione tra carrozzerie generiche e specializzate: a chi rivolgersi?

Come scegliere un carrozziere senza fare errori? La domanda è meno banale di quanto sembri in realtà. In particolare conterà altresì il fattore specializzazione, e chi si rivolge ad un professionista farà bene a valutare se la propria auto necessita di una carrozzeria generica o di una specializzata in alcune marche o modelli, tipi di danni (ad es. grandine), o tecnologie di riparazione (es. verniciatura a forno).

In sintesi, le carrozzerie generiche sono idonee a gestire un’ampia gamma di riparazioni e tipi di danni su distinte marche e modelli di veicoli. Ma attenzione, perché le carrozzerie specializzate potrebbero garantire vantaggi ulteriori in termini di conoscenza approfondita di certe marche o modelli, competenza speciale nella gestione di tipi di danni specifici o nell’applicazione di tecnologie di riparazione avanzate.

Distinzione tra carrozzeria specializzata e carrozzeria autorizzata da un marchio

Oltre a quanto abbiamo appena ricordato, per scegliere una carrozzeria vicino casa, onesto ed affidabile, vale la pena ricordare la distinzione tra carrozzerie specializzate ed autorizzate. Poniamo il caso di un’officina autorizzata ad es. Fiat e specializzata nella riparazione dei marchi Audi, Volkswagen, Seat e Skoda: che significa esattamente?

Ebbene, le officine specializzate – come accennato sopra – focalizzano la loro attività soprattutto sulla riparazione e manutenzione di mezzi di una particolare marca, o di un insieme di marchi correlati.

Tipicamente si tratta di carrozzerie con tecnici assai specializzati e dotate di attrezzature specifiche per lavorare su quei marchi particolari, garantendo un livello di conoscenza e competenza più approfondito. Potresti sentirti più sicuro nello scegliere una carrozzeria specializzata, ma molto dipenderà dell’entità del danno.

Invece, un’officina autorizzata da un marchio automobilistico è anch’essa caratterizzata da operatori preparati, ma con la particolarità di essere stata previamente riconosciuta e approvata – in modo ufficiale – dal produttore, al fine di compiere riparazioni, manutenzione e servizi su mezzi della sua marca.

Si tratta di officine che debbono osservare gli standard e i protocolli fissati dal marchio e possono servirsi di parti di ricambio originali dell’azienda automobilistica. Di fatto una carrozzeria autorizzata da un marchio automobilistico mostra un segno di affidabilità e qualità nel settore delle riparazioni, in quanto significa che l’officina ha passato i test e rispetta requisiti e standard del marchio, per garantire un servizio impeccabile.

Trasparenza e preventivi dettagliati definiscono un carrozziere serio ed affidabile

Non solo la qualità del lavoro conta, ma anche la comunicazione chiara e trasparente tra il carrozziere e l’automobilista. Ecco perché sarà preferibile non affidarsi a quei professionisti che, in un incontro conoscitivo, non appaiono cristallini sui costi ed in grado di dare preventivi dettagliati, inclusivi di ricambi, manodopera e IVA.

Anzi, tutti i costi debbono essere dettagliati in modo che il cliente sappia a quali spese andrà incontro, senza sorprese nel conto finale e senza che quest’ultimo appaia, dunque, ‘gonfiato’. Le decisioni informate fanno sempre la differenza quando si deve scegliere un carrozziere vicino a te, onesto ed affidabile. Inoltre, un approccio trasparente eviterà rischi di liti o controversie relative alla fatturazione.

Quando dovrai scegliere il carrozziere, farai bene a considerare solo preventivi che comprendano dati come le precise riparazioni da compiere, i materiali necessari, i ricambi utilizzati, il tempo richiesto per i lavori, la presenza di garanzie sui lavori svolti (o possibili politiche di rimborso), le modalità di pagamento (comprensive di possibili depositi prima dell’inizio della riparazione).

Inoltre è importante che il preventivo dettagli se saranno applicati ricambi originali del produttore o parti di qualità equivalente. Al contempo, un buon preventivo dovrà dettagliare se i ricambi sono coperti da garanzia. Non solo: è buona regola che il preventivo includa il dettaglio sulle misure di sicurezza adottate per proteggere il veicolo durante il periodo di riparazione.

L’utilità delle recensioni online

Se devi scegliere a chi rivolgerti per far riparare la tua auto, e sei ancora in certo temendo di non trovare un carrozziere onesto ed affidabile, considera di leggere le recensioni online. Queste ultime infatti potrebbero fare la differenza e farti superare i dubbi più martellanti.

Considera che così come sui siti compaiono recensioni per i meccanici, lo stesso accade per le carrozzerie, con annessi giudizi, possono davvero essere un termometro chiarificatore della soddisfazione dei clienti. La reputazione di un carrozziere e di un qualsiasi altro professionista che offre servizi al pubblico, passa oggi sotto la lente dei recensori che, su internet, dettaglieranno la loro esperienza in merito alla qualità del lavoro, alla puntualità e al rispetto del preventivo.

Mai fermarsi però alla prima o seconda recensione, al di là del voto negativo o positivo espresso. Anzi è sempre opportuno considerare una ampia varietà di recensioni e fare attenzione a eventuali tendenze o trend nelle opinioni espresse, in modo da conseguire una visione equilibrata della reputazione del carrozziere. Su internet non mancano d’altronde coloro che cercano di infangare la reputazione di un professionista, solo per questioni di ‘rivalità’ sul lavoro.

Pertanto se è vero che leggere le recensioni del web permette di schiarirsi ulteriormente le idee, sarà preferibile combinarle con il parere di qualche amico o parente, e magari con una visita sul posto – in modo da avere un’impressione diretta del luogo di lavoro in cui avvengono le riparazioni auto.

Impostazioni privacy