Come scegliere un meccanico vicino casa? I consigli per trovare quello giusto

Se la tua macchina ha un guasto o ha subìto un incidente, dovrai farla riparare. Vediamo come scegliere un meccanico onesto e vicino.

Meccanico durante l'esecuzione di un lavoro professionale ad un'automobile in officina
Scegliere il meccanico per le riparazioni e la manutenzione auto è complicato? Leggi i nostri consigli (Pixabay)

Perché è importante avere un meccanico vicino casa

Quando si acquista un’auto nuova, l’ultima cosa a cui si pensa è quella di portarla da un meccanico. Tuttavia, l’uso continuato nel tempo del mezzo, ed eventuali danni subiti a seguito di urti ed incidenti, potrebbero avvicinare la data dell’intervento del tecnico specializzato.

Le opere di manutenzione preventiva, le riparazioni e sostituzioni, i consigli e le consulenze e l’effettuazione della cd. revisione auto sono tutte attività che, prima o poi, richiederanno la competenza e l’esperienza di un meccanico.

Ti chiederai come scegliere il meccanico vicino a me? Se non sei un automobilista esperto, molto probabilmente ti troverai a dover valutare tra più officine nel tuo territorio, e potresti essere incerto e dubbioso fino all’ultimo.

Talvolta potrebbe darti una mano l’amico o familiare, che ti indicherà una persona affidabile a cui lui si è già rivolto, ma in tanti altri casi potresti continuare ad interrogarti sulla scelta migliore per individuare un meccanico onesto ed affidabile.

Vediamo allora come non sbagliare e trovare così una persona valida, competente e onesta in materia di prezzi. Ecco tutti i dettagli su come scegliere il meccanico, magari vicino casa, e non doverlo cambiare subito con un altro.

Scegliere un meccanico vicino casa con il passaparola

Sembra una scelta semplice, vista l’altissima quantità di meccanici attivi specialmente nelle grandi città, ma in concreto non è così. Competenza, esperienza, affidabilità, trasparenza sui costi, qualità del lavoro complessivo e localizzazione sul territorio: questi sono alcuni dei fattori da utilizzare per trovare il meccanico più adatto e più vicino al luogo di residenza.

Come accennato in partenza, il primo metodo per scovare quello giusto è dato dal passaparola e dalla richiesta di informazioni ad amici e parenti. Si tratta di persone di fiducia che potranno indirizzarti verso un bravo professionista, ma anche sconsigliarti quei meccanici con cui in passato ci sono stati problemi.

Grazie a domande precise, potrai ottenere un iniziale parere sull’affidabilità ed effettiva preparazione del professionista, onde evitare di dover portare di nuovo l’auto a riparare.

Se ad es. al lavoro hai un collega che ogni giorno prende la macchina per venire in ufficio, che ti ha detto che dopo essere andato da un certo meccanico, non ha più avuto problemi con gli spostamenti casa-ufficio e ufficio-casa, dovrai cogliere al volo il suggerimento. Perché potresti trovare proprio chi fa al caso tuo e saprai come scegliere il meccanico.

Specialmente se sei arrivato da poco in una località, magari perché trasferito per lavoro, dovrai dare importanza alla conoscenza della comunità locale. Infatti le persone che vivono nella zona, sapranno meglio di tante altre qual è il livello di servizio nel quartiere e in quelli limitrofi.

Perciò potrebbero anche consigliarti di fare qualche km in più per raggiungere un’officina che, rispetto ad altre della zona, offre servizi decisamente migliori.

Scegliere un mecccanico vicino, soprattutto per la comodità

Colui che dovrà occuparsi della riparazione e della revisione del veicolo, sarà da scegliersi tra professionisti preparati, per non rischiare di portare a controllare il mezzo un’altra volta o – peggio – per evitare guasti o inconvenienti legati proprio all’intervento maldestro di una persona non molto preparata.

Oltre a ciò, però, non va tralasciato il fattore comodità: infatti la vicinanza all’abitazione o al luogo di lavoro, faciliterà la ‘logistica’ in caso di interventi urgenti o di semplici tagliandi.

Chi ad es. lavora in smart working gradirà avere un meccanico a pochi passi dal proprio portone di casa, mentre chi passa molto tempo in ufficio – recandosi al lavoro in macchina – molto probabilmente preferirà averlo in prossimità dell’azienda o della PA in cui svolge le mansioni quotidiane.

Il tempo di viaggio sarà ridotto perché il meccanico sarà assai vicino e, in caso di emergenza, si potrà contare su un aiuto più rapido da parte di quest’ultimo.

In secondo luogo, come accennato, spiccherà la facilità di pianificazione, in quanto poter contare su un professionista di prossimità renderà più semplice organizzare interventi di manutenzione ordinaria o riparazione – visto che non sarà necessario coordinare lunghe distanze e tempi di viaggio.

Specialmente chi lavora tutto il giorno, si avvantaggerà e potrà portare il mezzo all’officina senza impegnativi sforzi logistici. In più in ipotesi di guasti improvvisi o incidenti, il meccanico sarà subito disponibile.

Quale officina scegliere per la riparazione o manutenzione della propria auto?

Altro aspetto essenziale da considerare è la specializzazione: è preferibile scegliere officine generiche ed indipendenti – e magari un meccanico che si conosce da molto tempo e verso cui si ha stima – oppure officine specializzate in determinate marche o modelli (rete ufficiale della casa automobilistica)?

Ebbene, premettiamo che il personale di un’officina generica può avere una conoscenza generale dei distinti sistemi automobilistici e competenze per risolvere, con versatilità, una varietà di problemi meccanici standard e per svolgere la manutenzione di routine.

Le officine specializzate in determinati marchi, invece, ti daranno una consulenza ad hoc e un servizio personalizzato, in quanto i meccanici posseggono una conoscenza approfondita del marchio o del modello specifico, compresi i suoi sistemi, componenti e problematiche comuni.

Quale scegliere tra le due? Nel dubbio potresti valutare la terza possibilità, senza rinunciare in alcun modo alla qualità. Potresti infatti affidarti alla rete di officine indipendenti, ma convenzionate con il marchio della tua macchina.

Di fatto si tratta di officine equiparate alla rete ufficiale, che utilizzeranno soltanto ricambi originali per effettuare riparazioni e manutenzioni.

Dove fare il tagliando? La scelta dell’officina oggi è libera, ma a queste condizioni

Come è noto, il tagliando auto è un controllo di manutenzione periodica che le aziende produttrici indicano sui propri modelli. Ebbene, forse non tutti sanno che da anni ormai detto tagliando può essere fatto in qualsiasi officina – e non soltanto presso quella della rete ufficiale del marchio della tua vettura. Lo prevede infatti il regolamento UE 461/2010, a specifica tutela dei consumatori.

Più nel dettaglio, da molto tempo è possibile fare il tagliando auto della propria vettura nuova, e dunque ancora in garanzia, presso il meccanico affidabile e di fiducia o riparatore indipendente, a condizione che sia qualificato, che siano rispettate le procedure di cui alle informazioni tecniche del mezzo e che si utilizzino ricambi originali o di qualità equivalente.

In altre parole, per la manutenzione ordinaria non si è più obbligati a rivolgersi soltanto alla rete di assistenza ufficiale se si ha un veicolo in garanzia ed, anzi, scegliere un’officina non della rete ufficiale, oltre a non far perdere la garanzia legale, permetterà molto spesso di risparmiare qualche soldo.

Le riparazioni post incidente

Pensiamo anche ai casi in cui, a seguito di un incidente, l’automobilista abbia patito un danno alla carrozzeria o all’auto. Ebbene, anche in dette circostanze, potrai scegliere liberamente dove portare la tua macchina per compiere la riparazione, optando sia per un’officina tra quelle convenzionate con la tua assicurazione – in modo da ridurre le tempistiche di lavorazione dell’incidente – sia per l’officina di fiducia, anche non convenzionata.

Attenzione però, perché in quest’ultima ipotesi sarà doveroso sostenere i costi della riparazione e richiedere il rimborso alla compagnia assicurativa.

Perché chiedere un preventio

Se hai già un meccanico di fiducia a cui rivolgerti ad occhi chiusi, non avrai questo problema, ma se non è così – e magari sei nuovo in città e non sai ancora a chi rivolgerti – presta attenzione al fattore trasparenza dei preventivi.

Un meccanico affidabile ed onesto non fornisce mai informazioni vaghe su ciò che andrà a fare sulla vettura e, al contempo, non risponderà di no ad una tua richiesta di preventivo. Anzi quest’ultimo, se fornito da una persona seria, sarà dettagliato.

Fornire un preventivo completo ti permetterà di avere un quadro definito dei costi associati ai servizi di manutenzione o riparazione. Troverai tutte le informazioni che ti interessano, e perciò non soltanto il costo della manodopera, ma altresì il prezzo dei materiali e delle eventuali parti di ricambio necessarie.

Inoltre, la piena chiarezza sui costi ti permetterà di sapere in anticipo la cifra che pagherai per il servizio di manutenzione o riparazione, evitando di trovarti sul conto finale una cifra più alta di quella che pensavi.

Un preventivo dettagliato fornisce di solito informazioni utili in merito ad esempio al costo dei materiali utilizzati nel servizio, come olio motore, cinghie, filtri, pastiglie dei freni ecc., al costo delle parti di ricambio necessarie dopo un incidente o un guasto e al costo dell’eventuale lavaggio della tua vettura.

In estrema sintesi, un preventivo articolato ti permetterà di avere piena contezza in merito ai servizi proposti, ai relativi costi e alle eventuali alternative disponibili. Ecco perché se è utile trovare un meccanico vicino a me, lo è altrettanto scegliere una persona trasparente ed onesta – anche nei preventivi.

Leggere le recensioni per scegliere un meccanico

Nell’era della tecnologia a portata di clic, non si possono dimenticare di certo le recensioni online, positive o negative che siano.

Esse molto spesso costituiscono un accurato e sincero termometro della soddisfazione del cliente, per valutare la reputazione di una certa officina meccanica e per capire se il professionista vicino alla propria abitazione è davvero affidabile ed onesto.

Ecco perché farai sempre bene a dare un’occhiata al parere delle altre persone, che prima di te si sono rivolte ad un certo meccanico: leggendo le recensioni sul web avrai un quadro più chiaro e ciò ti potrà aiutare nella scelta tra più alternative.

Considera anche come una certa officina risponde alle recensioni dei clienti, sia positive che negative. Potresti apprezzare quei meccanici che ringraziano i clienti per le recensioni positive, ma al contempo anche coloro che – in modo professionale e rispettoso – rispondono alle recensioni negative.

In altre parole, anche la fase di gestione delle recensioni potrà provare che l’officina presta attenzione alle opinioni dei clienti e ha a cuore la loro soddisfazione.

Concludendo, è dunque vero che oggigiorno un’officina meccanica che si rispetti, baderà altresì alla qualità ed al tono delle recensioni sui siti web: ciò aiuterà i professionisti della riparazione a curare la propria immagine, ma servirà anche a te per orientarti meglio in una scelta non sempre facilissima.

Impostazioni privacy