Vuoi acquistare un’auto usata? 5 consigli per non sbagliare e fare un affare

La trattativa è la fase essenziale che determinerà l’effettiva bontà dell’acquisto auto usata. Ecco 5 consigli chiave.

Concessionaria di auto usate

In tempi di carovita e forte incertezza economica, non mancano di certo gli automobilisti esperti – e i neopatentati – che scelgono di acquistare un’auto usata. Talvolta si possono trovare delle ottime offerte sia nei concessionari che nei siti web che si occupano di questo tipo di compravendita, mentre la possibilità di risparmiare anche una bella cifra fa gola a chi, magari, ha intenzione di fare altri acquisti di un certo peso.

Auto nuova, usata o a km0?

Ecco allora che la scelta dell’auto usata potrà rispondere perfettamente alle necessità di budget proprie e della famiglia, ma attenzione perché – come è intuibile – non è tutto oro ciò che luccica. Eventuali problemi meccanici o passati incidenti tenuti nascosti dal venditore, la scarsa manutenzione e la poca chiarezza in merito ai precedenti proprietari, di certo, non gioveranno ad una trattativa seria e trasparente.

Posto che con la vasta offerta di usato garantito, km zero ed auto aziendali, gli italiani sono sempre più orientati verso l’acquisto di veicoli di seconda mano, di seguito faremo una panoramica sulle cose da sapere e da avere ben chiare, prima di iniziare la trattativa di acquisto di un’auto usata.

Arrivare preparati all’appuntamento con il venditore farà la differenza e ti permetterà di evitare brutte sorprese, aumentando invece le chance di fare un buon affare, comprando una vettura usata ma in condizioni accettabili. Vediamo allora i dettagli su come trattare per l’acquisto di un’auto usata e come prepararsi al meglio per evitare truffe.

Quale auto usata comprare: consulta riviste e siti web

Se si punta sul mercato dell’usato, inevitabilmente, sarà necessario allargare il ventaglio di possibili scelte rispetto all’acquisto di una vettura nuova. Magari non potrai puntare sull’ultimo modello che ti piace così tanto, e di cui hai visto lo spot pubblicitario in tv, e potrai considerare una serie di modelli più datati, ma potenzialmente ancora affidabili.

Al fine di acquistare un’auto usata, per prima cosa dovrai dunque scegliere quale o quali auto acquistare, ben sapendo qual è il loro effettivo valore.

Se per il reparto delle macchine nuove sarà un po’ più semplice, per quanto attiene al mercato dell’usato dovrai stare assai più attento e fare riferimento, anzitutto, ai siti web di annunci dell’usato, riviste specializzate – in commercio ve ne sono moltissime – ed eventualmente al tuo meccanico di fiducia.

Proprio quest’ultimo, che ha a che fare giornalmente di ogni tipo, potrà darti consigli utili. Sarà preferibile avere le idee molto chiare sulla marca e il modello di vettura che ti interessa.

Perciò dovrai consultare schede tecniche e leggere recensioni su riviste e siti web specializzati, che possano toglierti ogni dubbio in merito a caratteristiche, prestazioni, disponibilità sul mercato e prezzi medi.

Consulta le quotazioni dell’usato

Proprio i siti web specializzati ti permetteranno di ottenere un vasto numero di informazioni in pochi minuti, potendo anche confrontare le varie fonti per fugare ogni dubbio riguardo ai prezzi di mercato.

Inoltre, le riviste specializzate nel settore automobilistico non di rado pubblicano guide ai prezzi auto usate, che ti permetteranno di recarti più sereno all’incontro con il venditore.

Tutto ciò ti farà evitare frodi in concessionaria ma anche truffe online, da parte di chi individui disonesti che potrebbero cercare di venderti un’auto usata con difetti nascosti o danni gravi subiti in passato.

Ecco perché – lo rimarchiamo – è assai importante essere vigili e fare ricerche approfondite prima di acquistare da qualsiasi fonte e prima della trattativa auto usata.

Budget e spese accessorie: il passaggio di proprietà

Hai finalmente individuato l’auto che ti interessa, ad es. dopo aver consultato un sito web o una rivista che ha svolto un’attenta analisi statistica e indagini di mercato, mirate a fare luce sulla percentuale di svalutazione dovuta a più fattori (come ad es. la richiesta e l’offerta di quell’auto, divisa per zona geografica, marca e modello), ma ora ti stai chiedendo quante risorse utilizzare per comprarla.

La domanda è certamente più che legittima e – per capire a quanto potrà ammontare il tuo budget – dovrai tenere conto anche delle spese accessorie, come il passaggio di proprietà, l’assicurazione e le eventuali riparazioni.

Se vorrai un’auto in buone condizioni, come pure un modello dal design accattivante e dagli svariati optional, dovrai comunque prepararti a sborsare anche una cifra superiore ai 10mila euro. Se ti chiedi come trattare per l’acquisto di un’auto usata, queste valutazioni saranno essenziali.

I tempi del passaggio di proprietà

Per es. in riferimento al passaggio di proprietà dovrai mettere in conto una spesa nell’ordine di alcune centinai di euro, e dovrai rivolgerti allo sportello ACI, alla Motorizzazione civile o ad un’agenzia di pratiche auto.

Detto passaggio di proprietà è uno step fondamentale e da farsi entro 60 giorni dalla firma del contratto. Infatti l’iter permette di aggiornare il certificato di proprietà e il libretto di circolazione.

Si può stimare che il costo del passaggio di proprietà oscilli da un minimo di 250 euro circa ad un massimo di 500 euro circa. L’entità effettiva sarà legata alla provincia di residenza dell’automobilista, alla potenza dell’auto e alla eventuale commissione d’agenzia.

Considera altresì che un’auto usata potrebbe aver bisogno di spese di riparazione nel breve tempo e, anche laddove siano di ridotta entità, ti costringeranno ad aggiungere qualche centinaio di euro alla spesa complessiva. Anche di ciò dovrai tener conto tra i consigli per la trattativa auto usata.

Auto usata: il costo dell’assicurazione

Nessuna voce di spesa dovrà essere ignorata, perché ciò ti permetterà di evitare costi finali ‘gonfiati’ proprio per non aver considerato questa o quella variabile di prezzo nell’acquistare l’auto usata. Ecco perché avranno rilievo anche e soprattutto le spese dell’assicurazione.

Attenzione pero: se da un lato il prezzo d’acquisto di un’auto usata spesso è assai conveniente, non di rado si finisce per pagare decisamente di più sull’assicurazione. In linea generale, le polizze auto usate tendono infatti a essere più dispendiose rispetto alle auto nuove, perché l’esborso è direttamente proporzionale agli ‘anni di vita’ della vettura.

Infatti, più l’auto sarà vecchia più la polizza costerà, arrivando ad incrementi percentuali che sfiorano il 60% per un modello vecchio di cinque anni. Il motivo è legato al fatto per cui chi acquista una macchina di seconda mano è meno attento alla guida e ciò fa di lui un automobilista più a rischio di incidenti di piccola o media importanza.

Non solo. Il motivo principale per il quale costa di più assicurare un’auto usata è che essa sarà più facilmente soggetta a guasti, che la renderanno meno sicura di una macchina appena immatricolata. Questi sono, in sintesi, i criteri usati dalle compagnie, che si rifletteranno inevitabilmente sul prezzo della polizza.

Provando a fare qualche stima, per un’auto immatricolata 15 o 20 anni fa mediamente oggi sussiste un premio Rc auto di 400 euro e oltre, mentre per un’auto immatricolata tra i 5 e i 10 anni fa, il premio medio potrebbe scendere di un centinaio di euro, andando così a risparmiare una percentuale sulle spese di assicurazione.

Ma per ulteriori dettagli, prima di acquistare l’auto usata, è preferibile chiedere in merito alla singola compagnia assicurativa.

Ricordiamo inoltre che ogni incidente con colpa implica una discesa di ben due classi di merito, che si tramuta in un immediato incremento della spesa da pagare per l’assicurazione. Questo prevede infatti la formula assicurativa Rc Auto con meccanismo bonus malus.

L’importanza del sopralluogo dell’auto usata

Ovviamente se hai deciso di acquistare un’auto usata, dovrai valutarne l’effettivo stato, ossia dovrai fare un sopralluogo sul mezzo. Per esempio farai attenzione alla presenza di possibili danni evidenti come graffi o ammaccature, alla presenza di ruggine e ai km totali percorsi dal mezzo. Ciò ti permetterà di aprire la trattativa e gestirla con consapevolezza.

Sarà caldamente consigliato chiedere quanto prima le documentazioni dei servizi svolti dai meccanici e degli interventi di manutenzione nel corso del tempo. Altresì farai bene a controllare le condizioni dell’impianto elettrico e l’elettronica dell’auto usata. Ad es. dovrai controllare che le luci, il climatizzatore e i vari comandi funzionino bene.

Al contempo non dovrai dimenticare di osservare lo stato degli pneumatici, verificando se vi sono tagli o segni di danni e incidenti. Al contempo verifica che le gomme siano tutte della stessa marca.

Anche lo stato degli interni avrà rilievo: sedili, tappeti, plancia e altri componenti meriteranno uno sguardo attento, in modo da notare eventuali strappi, macchie o danni evidenti. Si tratta di utili consigli per la trattativa auto usata.

Inoltre è assolutamente consigliato mettersi d’accordo con il venditore per effettuare un test drive o giro di prova. Ciò ti permetterà di valutare lo stato dei freni e delle sospensioni, notando possibili vibrazioni o rumori anomali che potrebbero essere spia di qualche problema grave.

Chiedi altresì al venditore i dettagli utili in merito alla storia dell’auto: nella trattativa auto usata, il venditore sarà tenuto a dirti se il mezzo è stato coinvolto in passato in incidenti.

Porta un meccanico di fiducia o un amico esperto

Se hai notato possibili problemi al motore e trasmissione, perché ha avvertito rumori strani durante il giro di prova, potresti aver bisogno di confrontarti con il tuo meccanico di fiducia o con un tuo amico che lavora in officina.

Al contempo se il venditore ti ha detto che il mezzo è stato in passato oggetto di riparazioni per guasti gravi o incidenti, probabilmente vorrai avere piena certezza della qualità dell’intervento svolto.

Ebbene, in circostanze come queste – e non solo in queste – farai bene a rivolgerti ad una figura esperta, che potrà orientarti sull’effettiva bontà della trattativa e sull’acquistare l’auto usata. Soprattutto il tuo meccanico di fiducia sarà la persona più adatta ed imparziale nel darti una valutazione sullo stato complessivo del mezzo.

In particolare potrà individuare eventuali problemi meccanici nascosti, danni strutturali o segni di usura, che potrebbero non essere immediatamente evidenti durante il test drive o che tu, da semplice automobilista, potresti non notare. Se ti chiedi come trattare per l’acquisto di un’auto usata, dovrai considerare anche questo.

Tieni conto anche di quanto segue: prima di portare l’auto da un meccanico, concorda i dettagli con il venditore in modo da ottenere il suo consenso e stabilire chi pagherà la spesa dell’ispezione, se ritenuta opportuna.

Se il venditore non ti verrà incontro in questo e si mostrerà contrariato, potresti avere ragionevoli dubbi sull’effettiva bontà della trattativa e potresti scegliere di acquistare l’auto usata altrove.

Inoltre, sul piano del consigli per la trattativa auto usata, non dimenticare di puntare sempre su un professionista di comprovata esperienza e ottenere un’ispezione integrale su motore, sospensioni, impianto elettrico, telaio, trasmissione e non solo. Test drive e verifica del meccanico saranno essenziali per concludere positivamente la trattativa.

Raccogli informazioni sul venditore 

C’è poi un punto molto importante, che ti consentirà di arrivare preparato all’appuntamento con il venditore, ossia la verifica della sua affidabilità.

Oggi con il web è possibile fare ricerche approfondite grazie ai motori di ricerca e social media: nei vari siti internet del settore motori, e nelle community, forum o gruppi online dedicati al mercato delle auto usate, potrai trovare eventuali recensioni o feedback sul venditore.

Ti basterà inserire il nome del venditore nel campo di ricerca, seguito dalla parola “recensioni” o “feedback”, per visualizzare le opinioni di altri acquirenti.

Se il venditore è un professionista del settore, e non un qualsiasi privato, controlla che abbia una presenza online stabile e professionale. Siti web, pagine sui social media e recensioni su piattaforme come Google, Facebook o Instagram, potrebbero fornirti informazioni chiave e spingerti ad iniziare, o meno, la trattativa auto usata.

Non solo. Fare domande dirette sull’onestà e serietà del venditore agli utenti online ed ai tuoi conoscenti, rappresenterà per te una ulteriore fonte per feedback e raccomandazioni.

E potresti altresì fare una ricerca su eventuali segnalazioni o controversie che riguardano una data concessionaria o venditore. Potresti trovare informazioni a riguardo presso le associazioni a tutela dei consumatori.

Infine, siccome quando si vuole acquistare un’auto usata la prudenza non è mai troppa, non sarà sbagliato chiedere direttamente al venditore di darti referenze di clienti anteriori con i quali ha avuto esperienze positive. Grazie a questi contatti potresti avere ulteriori informazioni chiave per decidere di portare avanti una trattativa auto usata.

Impostazioni privacy