La berlina coreana low-cost sta spopolando in Europa: eleganza e potenza alla portata di tutti

Una berlina low-cost dalla Corea del Sud sta riscuotendo grande successo tra gli appassionati: scopriamo tutto su questa nuova meraviglia.

L’eleganza dei modelli berlina è da sempre irraggiungibile, e ancora oggi, nonostante il passare del tempo e l’evolversi dell’estetica delle automobili, continua a esercitare il suo fascino sugli appassionati. Il termine “berlina” indicava in origine un particolare tipo di carrozza, ovviamente prodotta nella quasi omonima capitale tedesca, poi trasferitosi alle quattro ruote motorizzate. Ma al giorno d’oggi non sono più solo le case tedesche ad avere il monopolio di questo tipo di vetture.

Nuova Hyundai Ioniq: la berlina low-cost che piace a tutti
Prezzo al ribasso per il modello coreano (Derapate)

Sebbene marchi come Audi, Volkswagen e Mercedes ci abbiamo abituato negli anni ad auto veramente eccezionali in termini di qualità tecnica ed estetica, anche nell’Estremo Oriente non si è da meno. In particolare in Corea del Sud, dove la nota casa automobilistica Hyundai è pronta a mettere in commercio la sua nuova attesissima berlina. E, rispetto alle rivali europee più rinomate, il suo prezzo è decisamente più alla portata di tutti.

Dalla sua fondazione, nel 1967 a Seul, Hyundai si è rapidamente affermata come uno dei maggiori e più affidabili produttori di auto al mondo, seguendo il suo successo delle vicine rivali giapponesi. L’azienda creata dall’allora 25enne Chung Ju-yung è oggi un colosso dell’automobilismo a livello internazionale, e controlla anche aziende come Boston Dynamics, Genesis Motor e Kia Motors. Ed è pronto a far uscire il nuovo modello della sua berlina Ioniq, questa volta in versione crossover.

Nuova Hyundai Ioniq, la berlina low-cost che conquista tutti

Un’auto slanciata ed elegante, ma con un motore elettrico. La casa coreana riprende la sua auto a batteria, modello di punta della sua produzione recente, disponibile attualmente in tre varianti. La versione full hybrid monta un motore 1.6 a benzina abbinato a un motore elettrico da 44 CV, per una potenza complessiva di 141 CV. Quella plug-in associa al motore a benzina un elettrico da 61 CV, con la stessa potenza totale. Infine, la Ioniq 100% elettrica arriva 136 CV di potenza grazie a una batteria da 38,3 kWh con un’autonomia di 311 km. Il prezzo è a partire da 29.500 euro.

Nuova Hyundai Ioniq: la berlina low-cost coreana arriva in italia
La nuova Huundai Ioniq. (Hyundai) Derapate

Ma non finiscono qui le novità dell’auto di Hyundai, perché la casa asiatica è pronta a lanciare sul mercato la nuova versione della Ioniq 7. Il debutto è previsto al prossimo Salone di Busan, che inizierà il 27 giugno. Sarà più grande dei modelli precedenti, lunga fino a 5 metri e con disponibilità per 6-7 posti. Sarà disponibile con motore da 204 CV o dual motor da 385 CV, montando una batteria da 99,8 kWh e con un’autonomia prevista di 500 km.

Impostazioni privacy