2000 km con un solo litro: l’elettrico trema, la nuova tecnologia è già arrivata

Con la nuova tecnologia percorri 2000 Km con appena un litro. L’elettrico è già ai titoli di coda? E’ pronta una nuova rivoluzione.

La sostenibilità ambientale è ormai una condizione dalla quale il mondo dei motori non può più prescindere. Diesel e benzina sembrano avere le ore contate, e le grandi aziende continuano a virare verso nuove soluzioni ad impatto zero. La maggioranza dei colossi dell’automotive ha scelto di intraprendere la transizione verso le automobili elettriche. Una tecnologia che certamente ha molti vantaggi, non solo dal punto di vista ambientale ma anche dei consumi: un pieno costa nettamente meno di quello a carburante tradizionale.

L’Eco-Runner XIII, auto idrogeno 2000 km con un litro
Con un pieno percorri 2.000 Km! (Derapate)

In molti però vedono ancora con perplessità il passaggio all’elettrico. Troppo alti i prezzi d’acquisto, troppo limitata l’autonomia della batteria, troppi lunghi i prezzi di ricarica. E’ davvero così scontato, allora, che il futuro sia delle automobili elettriche?

La risposta è no, e lo dimostra il fatto che diverse aziende continuino a lavorare su strade alternative. Tra le più interessanti c’è sicuramente l’idrogeno. Molte case automobilistiche stanno già producendo e lavorando a modelli che utilizzano questa tecnologia, super sostenibile e per molti versi più convincente dell’elettrico. L’ostacolo maggiore però ad oggi è di tipo economico. I costi sono ancora elevatissimi, troppo elevati perché possa prendere piede.

Le cose però potrebbero presto cambiare: se vi dicessimo che si possono percorrere 2000 Km con un solo litro?

Nuova rivoluzionaria invenzione: costi del carburante ridotti al minimo

Il lavoro è frutto del team di ricercatori dell’università di Delft, in Olanda, già da tempo al lavoro sul futuro della sostenibilità. Sarebbe già stata testata e sperimentata una macchina capace di percorrere 2000 Km con appena 950 g di idrogeno.

L’Eco-Runner XIII, auto idrogeno 2000 km con un litro
Con un pieno percorri 2.000 Km! (Youtube) – Derapate

Con un pieno, in pratica, si potrebbe aspirare ad arrivare da Lecce a Milano e fare persino il ritorno. Un vero sogno che se si concretizzasse demolirebbe, a dire poco, i costi relativi al carburante.

L’Eco-Runner XIII, questo il nome dell’innovativo veicolo, ha un design futuristico (tutte le componenti sono state ridotte al minimo, e la carrozzeria è stata ridotta all’osso pur mantenendo la sicurezza per migliorare l’aerodimanica), ma soprattutto le potenzialità per aprire le porte di una luminosa nuova era dell’automotive. Si tratta poi di un auto leggerissima, super maneggevole, e come detto incredibilmente sostenibile. L’idrogeno infatti a contatto con l’ossigeno crea una reazione simile a quella dei tradizionali combustibili, ma senza emissioni dannose per l’ambiente. Il futuro è già tracciato.

Impostazioni privacy