Il verdetto che ribalta tutto in Formula 1: Mercedes e Ferrari avanti alla Red Bull

Il campionato 2024 di Formula 1 non è ancora cominciato e già vi sono i primi dibattiti tra i fan. La sfida tra RB, Ferrari e Mercedes è già cominciata.

La settantacinquesima edizione del campionato del mondo di Formula 1 sarà più avvincente che mai. La squadra favorita rimane la Red Bull Racing, sebbene Ferrari e Mercedes abbiano fatto clamorosi step in avanti. Il 95% della monoposto di Maranello è, totalmente, nuovo. Ad eccezione dell’airbox e del concetto pull-rod delle sospensioni posteriori, i tecnici italiani hanno rivoluzionato la SF-23.

Il verdetto che ribalta tutto in Formula 1
Grande sfida in Formula 1 (Ansa) derapate.it

Un rischio necessario dopo una annata scorsa, condita da un solo trionfo in 22 GP. A spezzare l’egemonia di Max Verstappen è stato Carlos Sainz nella tappa in Singapore. La casa modenese ha ammesso i limiti della vettura, provando a stravolgere la filosofia delle sue wing car. Alcuni elementi concettuali sono rimasti gli stessi, tuttavia Leclerc e Sainz potranno fare affidamento su un squadra rinnovata sotto tanti aspetti. C’è stata una vera e propria epurazione di tutti quegli uomini che erano legati alla figura dell’ex team principal Mattia Binotto.

L’ultimo elemento di congiunzione con il passato era il figlio d’arte del Matador. Frederic Vasseur ha scelto di investire su Lewis Hamilton. Quest’ultimo arriverà nel 2025. In attesa di scoprire le gesta del numero 44, la Ferrari dovrà essere attenta a sviluppare la SF-24 nella giusta direzione. La vettura, infatti, rappresenterà la base di partenza per il nuovo corso targato LH. In cerca di riscatto è anche l’attuale squadra del fenomeno di Stevenage.

Nonostante abbia concluso di 3 punti davanti alla Rossa, nel 2023, la Stella a tre punte non ha vinto nemmeno una tappa. La supremazia tecnica della RB19 è risultata schiacciante. La squadra con sede a Brackley dovrà, inevitabilmente, concentrarsi sul tornare sul primo gradino del podio. Dopo 8 titoli costruttori di fila la Mercedes è crollata. In due anni è arrivata una sola vittoria con George Russell nella tappa in Brasile.

Il sondaggio sulla monoposto più bella del 2024

Tutte le vetture hanno mostrato le loro forme. Scenderanno in pista in occasione dei primi test prestagionali in Bahrain, dove si spegneranno anche i semafori della prima gara della stagione il prossimo 2 marzo. E’ stato indotto un sondaggio dai colleghi di RacingNews365 sulla monoposto più affascinante presentata nel 2024. E’ stata una sfida accesa tra la SF-24, la RB20 e la W15. Alla fine la scelta dei votanti è ricaduta sulla combinazione di argento, nero e verde Petronas della Mercedes. E’ stato annunciato, all’atto della presentazione della W15, anche il nuovo pilota.

Il sondaggio sulla monoposto più bella del 2024
La nuova Mercedes W15 (Media Press) derapate.it

La nuova monoposto anglo-tedesca è un mix tra tradizione ed innovazione. Da vera freccia d’argento ha conservato un muso silver, senza rinunciare al nuovo corso black tanto caro a Lewis Hamilton. Per quest’ultimo sarà l’ultima occasione per lasciare un segno nella monoposto con la Stella a tre punte. Fronteggiare Max Verstappen appare una missione quasi impossibile, considerato il vantaggio che aveva la vettura austriaca nel 2023.

La Scuderia modenese, invece, ha ottenuto il secondo posto nel sondaggio con gli elementi gialli della SF-24, mentre la Red Bull ha certificato la bontà dell’iconica livrea con l’RB20, arrivando al terzo posto nel sondaggio. Posizionate in alto anche lo Junior team della RB, l’Aston Martin e la McLaren. Le nuove livree hanno incuriosito i fan. Ora la monoposto più bella del lotto dovrà dimostrare di essere anche competitiva in pista. L’addio di Lewis Hamilton rappresenterà una mazzata per le ambizioni future della casa di Stoccarda.

Non è ancora chiaro chi prenderà il posto del 7 volte campione del mondo anglocaraibico. Nonostante le poche modifiche estetiche la squadra da battere rimarrà la RB. La livrea è rimasta la stessa ma sotto la pelle ci sono innovazioni tecniche che già stanno terrorizzando i competitor.

Impostazioni privacy