Assicurazioni auto, si pagherà il 30% in più: è un dramma per gli automobilisti

Davvero tutt’altro che buone le notizie per tutti gli automobilisti: ora infatti, aumentano anche le assicurazioni.

Chi avrà pensato che non se ne può davvero più dei rincari della benzina non aveva calcolato che i costi di un’auto possono aumentare anche per altri fattori. Le ultimissime news infatti sono tutt’altro che confortanti per chi possiede una vettura, visto che ad aumentare a breve saranno pure le assicurazioni. Insomma, sostenere i costi di un’automobile sta diventando sempre più difficile, ma c’è chi non può farne a meno.

Rincari sulle assicurazioni auto germania
Assicurazioni: ultime notizie davvero pessime (derapate.it)

Naturalmente chi è soggetto a spostamenti lunghi e continui, specie se per lavoro, non può rinunciare alla propria auto, anche se appunto, questo può voler dire dover affrontare costi sempre più onerosi. Le ultime notizie in merito arrivano dalla Germania e non sono per nulla confortanti. Automobilisti disperati.

Ultim’ora assicurazione auto: rincari record

Inizia a non essere più così conveniente neanche avere una vettura elettrica in Germania. Infatti sono aumentati i premi assicurativi a causa dei costi di riparazione più elevati rispetto a quelli delle auto a metano. Secondo la pubblicazione: “Nei casi in cui è inclusa un’assicurazione completa per i veicoli elettrici, che comprende anche la copertura dei danni alla batteria, le polizze risultano già molto più costose rispetto ai modelli con motore a combustione interna. Questo fenomeno riguarda le auto elettriche come la Fiat 500, la Hyundai Kona e la Renault Kangoo”.

Secondo l’Associazione degli assicuratori tedesca, le vetture elettriche mediamente presentano un tasso di sinistri inferiore a quello delle vetture a metano di circa un 5-10% se parliamo di assicurazione di responsabilità civile automobilistica. Quando poi si incontra un’assicurazione completa, il tasso si alza anche fino al 20%.

Auto elettriche, aumenta l'assicurazione
Le ultime novità sulle auto elettriche (derapate.it)

Il problema però è che in ogni caso è il danno al veicolo ad avere un’entità più elevata e secondo sempre l’Associazione, chi ha confrontato i danni tra diversi modelli ha riscontrato che in quelli elettrici, mediamente i costi salgono del 30-35% rispetto a quelli che invece funzionano a combustione. Non ci sono soltanto le batterie però a rendere le componenti delle auto elettriche più “preziose”.

Avete mai sentito parlare dello Giga-Casting? Seguendo il modello di Tesla infatti, un numero di aziende sempre più alto si starebbe affidando a questa tipologia di costruzione delle auto. Con questo modello infatti, si producono grandi parti della carrozzeria in un unico pezzo. Questo significa che le aziende andranno a risparmiare sui costi di produzione ma che allo stesso momento i costi di riparazione invece, aumentano. E con loro a quanto pare, anche quelli delle assicurazioni.

Impostazioni privacy