La pratica diffusa in auto che può costare caro: attenti alla multa, lo fate quasi tutti

C’è un’abitudine che sta spopolando su Tik Tok ma che può portare a pericoli gravi e multe salate per chi viene beccato

Si tratta di una pratica ormai sempre più comune, che si sta diffondendo rapidamente tra gli automobilisti. Sui social ci sono molti video e anche tutorial che danno consigli su come farlo. Ma nessuno considera i grossi rischi che corre chi mette in atto questa pericolosa abitudine. In primis il rischio di provocare incidenti stradali,

trucco auto multa
Se lo fai rischi una multa salata (AnsaFoto) – Derapate

Qualcuno definisce tale atteggiamento uno sport estremo forse non rendendosi conto del pericolo, ma minimizzando tutto con un sorriso. La faccenda però è tutt’altro che da sottovalutare. Ora sono state applicate sanzioni salate per cercare di debellare un’abitudine che si può rivelare fatale.

Attenzione a questo comportamento pericoloso: le sanzioni sono alte

Che l’auto sia in movimento o ferma al semaforo, non ci si deve mai distrarre o assumere comportamenti pericolosi per la nostra salute e per quella degli altri. Una buona norma che viene spesso trascurata da molti,che hanno l’abitudine di svolgere una certa attività mentre sono in macchina. In molti hanno questa cattiva abitudine che viene sempre più incoraggiata sui social: stiamo parlando di truccarsi in auto.

Su Tik Tok sono molti i video che riprendono ragazze che applicano il make up mentre vanno in auto. E sono tanti anche i tutorial che insegnano come riuscirci in breve tempo. Questo comportamento però, può portare a conseguenze molto gravi. Applicare eyliner, fondotinta, mascara, matita per occhi, rossetti o ombretti ma anche pettinarsi i capelli mentre con l’auto in movimento può causare danni a se stessi. Ad esempio, la matita per occhi può scivolare e entrare nell’occhio causando gravi problemi alla vista di una passeggiera che si trucca in auto a causa di curve o frenate impreviste.

truccarsi in auto multa
Multa salata se fai questo in auto (Derapate.it)

Peggio ancora se la donna che si sta truccando è alla guida. Sono in molte a farlo utilizzando lo specchietto retrovisore senza considerare che, oltre ai rischi personali, si può mettere in pericolo la vita degli altri. Distrarsi e non concentrarsi sulla strada può avere esiti fatali. Inoltre i trucchi possono cadere finendo sotto i pedali e impedendo quindi di frenare all’autista con conseguenze gravi per tutti.

Un’abitudine da debellare immediatamente in quanto sempre più diffusa e molto pericolosa. Per tale ragione vengono applicate sanzioni onerose a coloro che compiono tali atti mentre vanno in auto. Si parla di una multa da 100 euro se l’auto viene fermata per notificare la sanzione. Ma può salire fino a 500 euro di multa nei casi più gravi, inoltre vengono sottratti 6 punti dalla patente.

Impostazioni privacy