Questa moto da paura puoi guidarla anche con la patente B: l’utopia diventa realtà

Una motocicletta del genere si può davvero guidare con la patente B, è tutto vero. Si tratta di qualcosa di davvero straordinario.

Il mondo del motociclismo sa sempre come sorprendere i suoi clienti, ma anche gli addetti ai lavori. Soprattutto perché esistono talmente tanti esempi di mezzi a due ruote di grandioso livello che è praticamente impossibile non considerare rilevante un mercato capace di regalare così tante chicche a livello tecnico, estetico e tecnologico.

motowatt w1x moto guidabile con patente b
Moto (derapate.it – Canva)

E’ proprio per questa ragione che all’interno di questo articolo abbiamo deciso di parlare di una motocicletta davvero molto speciale. Per guidarla basta ‘solo’ – beh, si fa per dire – la patente B, e ha certamente delle caratteristiche molto speciali da considerare. Non ci resta altro da fare che conoscere meglio tale pezzo rivoluzionario. 

Se hai la patente B puoi guidarla: ecco la moto del momento 

Il grande protagonista di questo articolo è il marchio francese Motowatt, che ha deciso di debuttare con un veicolo destinato a stupire motociclisti e addetti ai lavori. Parliamo del Motowatt W1X, veicolo elettrico a due ruote motrici. Avete capito bene. Non qualcosa che si sente o vede tutti i giorni, eh? Beh, comunque, c’è un altro dettaglio che contribuisce a rendere speciale tale modello. Non parliamo di un semplice 125, bensì di un modello che monta due motori elettrici – uno per ruota – nonché capace di erogare fino a 34 CV di potenza massima. La motocicletta in questione può essere guidata anche con patente A1 o B.

motowatt w1x moto guidabile con patente b
Motowatt W1X (derapate.it – Motowatt)

Questo perché la potenza nominale si ferma a 15 cavalli (si tratta del limite massimo per queste due tipologie di patente). Un’altra peculiarità della Motowatt W1X è la trazione. Quest’ultima è integrale, il che su una due ruote è abbastanza raro. Di solito le moto adottano una trazione posteriore. All’interno del mondo delle automobili è più comune come soluzione, anche se questo è totalmente un altro discorso.

Ecco perché in questo caso parliamo di peculiarità. In ogni caso, al di là di qualche chicca tecnica che abbiamo scelto di inserire, non sappiamo molto altro su tale realizzazione. Motowatt dopotutto ha appena svelato la sua nuova creazione senza aggiungere chissà quanti particolari. Sappiamo solo che l’autonomia sarà di circa 130 chilometri e la batteria si potrà ricaricare dal 20 all’80% in 5 ore e mezza. Le prime consegne sono previste per il gennaio 2025. Gli ordini avranno il via il prossimo marzo, quindi fra circa un mese. 

Impostazioni privacy