Smart ai saluti, non saranno più prodotte: appassionati in lacrime, la notizia è una mazzata

Sarà un addio storico per una casa che su questo modello ci ha letteralmente costruito un impero. La Smart più famosa di tutte se ne va in pensione, forse per sempre. 

La casa produttrice Smart è una di quelle che ha cambiato in modo molto importante il panorama dell’automotive. Non lo ha fatto però con supercar o vistosi SUV, tutt’altro: la sua prima automobile, la leggendaria due posti Fortwo è arrivata in un periodo in cui l’unico interesse dei clienti del marchio era quello di acquistare una vettura piccola, capace di parcheggiarsi ovunque e facile da guidare anche per un neopatentato.

Smart fortwo fine produzione
Smart, l’addio è ufficiale (Canva) – Derapate.it

La piccola vettura Smart Fortwo ha realmente messo in strada un tipo di citycar mai vista ad inizio duemila, un’automobile che ha cambiato la mobilità cittadina forse più di qualsiasi altro veicolo con le sue piccole dimensioni e le caratteristiche interessanti. Certo, non sono mancati buchi nell’acqua nella storia di un modello così longevo: negli USA per esempio la vettura non ha mai davvero fatto colpo portando Smart a ritirarsi dal mercato nord americano qualche anno fa.

Sarà piuttosto in Europa che l’addio a questo modello sconvolgerà gli appassionati. Si, perchè il brand Smart ha deciso di salutare ufficialmente l’ultima versione della Fortwo ancora sul mercato ossia quella elettrica, la Smart EQ con propulsore a batteria che è stata introdotta nel 2014 in Europa e Cina. Il modello a quanto pare non rientra più nei piani a breve termine della casa tedesca.

Smart, sarà una primavera amara

Il mese di marzo 2024 è quello fissato per l’addio ad un modello storico. Il simbolo stesso di Smart, se vogliamo. Del resto era dal 2019 che non arrivavano aggiornamenti degni di nota sulla gamma, segno che ormai, il tanto amaro addio era questione di poco tempo. La casa tedesca d’altra parte si è lasciata tentare dall’impresa nel settore dei SUV ed ha proposto veicoli come la Smart 1 e la Smart 3 che poco hanno a che fare – secondo i puristi del brand – con lo spirito con cui è nata la casa costruttrice.

Smart Fortwo addio
La Smart Fortwo va in pensione a marzo (Ansa) – Derapate.it

Adesso, i clienti della casa tedesca dovranno ripiegare sul mercato dell’usato o aspettare il 2026, data che secondo Virgilio.it potrebbe donarci una nuova generazione della citycar completamente ri-progettata per mettere le mani su una vettura a due posti con il marchio Smart come ai vecchi tempi. Segno di un mondo dell’automotive in costante cambiamento che non risparmia nemmeno le vecchie glorie.

Introdotta nel 1998, la Smart ha così vissuto per ben 26 anni sul mercato mondiale, vendendo circa 10mila unità in media ogni anno a partire dal 2014, un numero di esemplari sicuramente impressionante ma che a quanto pare, non basta per la casa. Adesso, è tempo di guardare al futuro, senza di lei.

Impostazioni privacy