Verstappen in Mercedes, l’annuncio scuote la Formula 1: tifosi senza parole

Max Verstappen è il punto di riferimento in assoluto per la F1 di oggi, avendo dominato le ultime stagioni. Ecco cosa può fare in futuro.

La stagione di F1 targata 2024 è ormai alle porte. con la Red Bull e Max Verstappen che non possono non presentarsi nel ruolo di grandi favoriti. L’olandese ha vinto 19 gare su 22 nel corso dello scorso anno, un dominio che nessuno poteva immaginare così netto, soprattutto dopo che la Ferrari, ormai un paio di anni fa, aveva iniziato alla grande il nuovo ciclo tecnico, che aveva riportato in vita l’effetto suolo.

Verstappen va in Mercedes
Verstappen in azione (ANSA) – Derapate.it

Con il passare del tempo però, il team di Milton Keynes ha iniziato a fare la differenza, e la mano geniale di Adrian Newey ha portato in pista delle auto imbattibili. La nuova RB20 verrà svelata il prossimo 15 di febbraio, ed è probabile che svolga uno shakedown a Silverstone prima di essere spedita in Bahrain, dove solamente una settimana più tardi scatterà la tre giorni di test invernali.

Il campione del mondo e la Red Bull, secondo le indiscrezioni, avranno a disposizione una monoposto che ha risolto i pochi problemi della progenitrice iridata, e che presenterà una parte anteriore rivoluzionata, con telaio alleggerito e muso più scavato e corto. Nel frattempo, si pensa già al futuro, con il mercato che prende forma, e Verstappen che viene posto al centro di una trattativa folle.

Verstappen, ecco cosa sta succedendo in Red Bull

Ad un mese esatto dal via del mondiale, la F1 è stata scossa da una notizia clamorosa, quella del passaggio di Lewis Hamilton alla Ferrari a partire dal 2025. Si tratta di un capovolgimento di fronte clamoroso, che porterà il britannico a Maranello. Proprio con la Rossa, il sette volte campione del mondo avrà la possibilità di vendicarsi della beffa del 2021, e rendere a Max Verstappen pan per focaccia.

Max Verstappen mercedes parla Marko
Max Verstappen in azione (ANSA) – Derapate.it

A questo punto, si è liberato il sedile del britannico alla Mercedes, ed è proprio questo ciò su cui si è focalizzato Helmut Marko, il super-consulente della Red Bull: “Sono sicuro che Toto Wolff proverà a prendere Verstappen, ma lo farà senza successo“. L’obiettivo potrebbe essere quello di portare l’olandese al team di Brackley, nonostante il fatto che Super Max abbia un contratto che lo blinda sino al 2028 compreso con la squadra di Christian Horner. Il passaggio di Hamilton alla Ferrari ci ha insegnato che i contratti sono fatti per essere strappati, visto che lo stesso Sir Lewis aveva un accordo con la Mercedes sino alla fine del 2025.

La Mercedes, senza alcun dubbio, vorrà andare a caccia di un top driver, ma al momento ce ne sono ben pochi disponibili sul mercato. Charles Leclerc e Lando Norris sono stati blindati da Ferrari e McLaren, ed è così che si fanno largo teorie molto affascinanti, come quella di Super Max, o di Fernando Alonso, che a fine anno andrà in scadenza con l’Aston Martin. Nei prossimi mesi, gli scenari di mercato andranno a definirsi, e l’attesa per il 2025 è ben più elevata rispetto a quella che si respira per il campionato che sta per partire.

Impostazioni privacy