Questa Renault Clio vale più di 100mila euro: il motivo è davvero assurdo

La Renault Clio è un modello storico della casa francese, ma nessuno immagina il valore di mercato di questa variante storica.

Tra le marche automobilistiche che hanno sempre cercato nella propria storia di entrare nel cuore degli appassionati sapendo legare tra utilitarie e auto prestazionali, vi è senza dubbio la Renault. Il colosso transalpino negli anni ha sviluppato diversi progetti molto diversi tra di loro, ma tutti ampiamente fortunati.

Renault Clio costo auto 2004 vendita modello 100 mila Euro
Renault Clio per oltre 100 mila Euro (Renault Press Media – derapate.it)

La Renault infatti è entrata anche nella storia della F1, diventando la scuderia che riuscì a introdurre negli anni ’80 i favolosi motori turbo. Si trattavano di modelli ampiamente rudimentali, il che portava la Renault a essere la regina delle qualifiche, peccato che poi in gara non erano rari i guasti meccanici.

La casa francese ha saputo rifarsi però nel nuovo Millennio, con i successi di Fernando Alonso nel 2005 e nel 2006. L’asturiano però è venuto molti anni dopo rispetto al lancio di una delle automobili che ha ottenuto nella storia il maggior successo in assoluto per la Renault, ovvero quella Clio che dal 1990 fino a oggi continua a essere uno dei modelli più venduti.

La primissima serie di trattava di un’auto che vendette ben 4 milioni di esemplari e si mostrava al pubblico con una lunghezza di 371 cm, una larghezza di 162 cm e un’altezza di 136 cm. Il motore basilare era un 1100 di cilindrata che permetteva di erogare fino a 48 cavalli, ma fu con la seconda generazione che nacque un modello davvero molto particolare e che oggi vale davvero una fortuna.

Renault Clio V6 255: all’asta a un prezzo folle

Nel 2003 la Renault decise di ampliare la gamma della Clio con un particolare modello che avrebbe dovuto diventare di élite. Si trattava della Clio V6 255, ovvero un veicolo che ha visto la luce solo per 1309 esemplari diversi e che faceva della potenza del proprio motore il vero punto di forza di quest’auto che manteneva dimensioni compatte.

Renault Clio costo auto 2004 vendita modello 100 mila Euro
Renault Clio V6 255 (RM Sotheby’s – derapate.it)

La si può notare infatti con una lunghezza da 384 cm, una larghezza da 183 cm e un’altezza da 136 cm, con il peso che è di 1400 kg. Al proprio interno, questa Clio monta un motore V6 da 2950 di cilindrata che ha modo così di erogare un massimo di ben 255 cavalli, con il cambio manuale al suo interno che dà modo di regolare la velocità secondo 6 rapporti diversi.

Il suo picco di velocità è di 245 km/h, con questo modello che è entrato nella leggenda. La versione 1034 è stata infatti di recente messa all’asta a Parigi, con la nota agenzia RM Sotheby’s che ha potuto ottenere uno di migliori risultati di sempre per una Clio che non si era davvero mai vista con un prezzo del genere.

Un elegantissimo colore nero ha aiutato nella vendita, considerando anche come sia un’auto perfettamente funzionante. I chilometri percorsi sono solo 28.233 ed essendo un’auto di 20 anni non si ha problemi a usare questo bolide per la vita di tutti i giorni. Alla fine l’asta si è conclusa con un valore complessivo davvero molto elevato per una Renault Clio, con questa che è stata battuta per 80.500 Euro. Un costo eccezionale per una delle Renault più iconiche di sempre, di certo una delle Clio più rare mai viste.

Impostazioni privacy