Formula 1, Hamilton porta già il primo record in Ferrari: è stata l’unica Scuderia a riuscirci

L’arrivo di Lewis Hamilton in Ferrari è stata una notizia incredibile e il britannico ha già portato un nuovo primato alla Rossa.

Il più grande colpo di mercato degli ultimi anni in F1 è senza dubbio quello che ha realizzato la Ferrari con Lewis Hamilton, una trattativa che per molti sembrava davvero impossibile. Il fenomeno britannico infatti aveva rinnovato il contratto con la Mercedes fino al 2025, ma a quanto pare la sua volontà era quella di passare a Maranello.

Lewis Hamilton Ferrari Mondiale F1 2024 record Schumacher Prost Vettel Fangio
Lewis Hamilton, il primo record per la Ferrari (Ansa – derapate.it)

Tutto è avvenuto in modo straordinariamente veloce, con la firma del contratto che è avvenuta lo stesso giorno in cui è uscita la notizia che ha sconvolto tutti. Hamilton dunque nel 2024 disputerà la sua ultima stagione in carriera con la Mercedes prima di passare in Ferrari per dare vita alla coppia d’oro con Charles Leclerc.

Sulla carta sarà molto difficile trovare altre scuderie in grado di creare un Team così forte, anche se per poter vincere sarà necessaria una grande monoposto. Hamilton però ha già scatenato l’euforia del popolo ferrarista, un po’ come è successo pochi mesi fa con il passaggio di Marc Marquez alla Ducati, seppur nel Team Gresini.

Lewis avrà il compito di riportare in auge il Cavallino, un traguardo che non sarà semplice, ma che può diventare realizzabile nel momento in cui si ha a che fare con una leggenda capace di vincere sette titoli mondiali. Proprio questo aspetto fa sì che la Ferrari superi proprio la Mercedes in un record, migliorandolo ancora di più e diventando sempre più unica.

Hamilton completa la lista: i migliori piloti tutti in Ferrari

Mancava solo Lewis Hamilton per completare la lista dei campioni più vincenti della storia della F1 e ora la Ferrari ha una “collezione” completa per le prime cinque posizioni. Prima del passaggio di Lewis, la scuderia che aveva avuto al proprio interno il maggior numero di campionissimi era la Mercedes, con la scuderia tedesca che ha potuto contare sui sette titoli di Michael Schumacher e di Lewis Hamilton, oltre che sui cinque di Juan Manuel Fangio.

Lewis Hamilton Ferrari Mondiale F1 2024 record Schumacher Prost Vettel Fangio
I cinque piloti più vincenti tutti in Ferrari (Ansa – derapate.it)

Il Kaiser e il Chueco avevano corso, e vinto, anche con la Ferrari, ma con il passaggio di Hamilton in Ferrari non solo il Cavallino raggiunge la Mercedes, ma la supera. Infatti anche i piloti che hanno conquistato quattro titoli mondiali, ovvero Alain Prost e Sebastian Vettel, hanno corso in Ferrari, anche se questi non hanno migliorato il proprio palmares a Maranello.

Il perché Hamilton abbia spinti tanto per venire in Ferrari lo si può evincere anche da questi dati. I cinque piloti più vincenti della storia della F1 hanno tutti corso per il Cavallino Rampante, con risultati diversi, ma tutti sempre capaci di lottare per il Mondiale. Fangio ci rimase solo un anno e vinse nel 1956, Schumacher diede vita a cinque trionfi consecutivi, Alain Prost lottò come un leone contro Senna nel 1990 e lo stesso fece Vettel nel 2017 e nel 2018 proprio contro la Mercedes di Lewis Hamilton. A modo loro tutti questi campionissimi hanno contribuito a rendere leggendario il mondo della Ferrari, con il baronetto britannico che dal 2025 sarà prossimo a rendere ancora più epica la storia della Rossa.

Impostazioni privacy