Hamilton in Ferrari, esplode la bomba in Formula 1: l’annuncio fa impazzire i tifosi

Pare che ora ci siamo per davvero. Lewis Hamilton sarebbe vicinissimo a firmare per la Scuderia Ferrari. Ecco chi sostituirebbe in futuro.

Sembra quasi tutto apparecchiato per l’arrivo a 40 anni di Lewis Hamilton in Ferrari. Il pilota di Stevenage si sarebbe fatto tentare dal progetto guidato da Frederic Vasseur. Quest’ultimo, oggi team principal della Scuderia modenese, è una vecchia conoscenza di Lewis. I due si conoscono da 20 anni, sin dalle categorie minori, e potrebbero ritrovarsi nel 2025.

Hamilton in Ferrari, esplode la bomba in Formula 1
Hamilton in Ferrari (Ansa) derapate.it

I vertici della Ferrari hanno deciso di rinnovare il contratto a Charles Leclerc. Il prodotto dell’Academy non è in discussione. Sulla graticola vi sarebbe Carlos Sainz. Le prestazioni dello spagnolo non hanno convinto. Il madrileno, infatti, pur vincendo nel 2023 l’unica tappa per il Cavallino, a quasi 30 anni, non sembra poter garantire quel salto di qualità necessario per battere i rivali della Red Bull Racing. Il Presidente John Elkann, come è emerso anche da una dichiarazione rilasciata da Toto Wolff, avrebbe già avuto delle conversazioni con il nativo di Stevenage.

I due si sarebbero incontrati ad una cena prima del rinnovo biennale di Lewis Hamilton. I contratti, come si sa, vengono fatti per essere stracciati, a maggior ragione in questa epoca di clausole e buone uscite. Lewis avrebbe 40 anni nel 2025 ma una voglia di vincere clamorosa. Vorrebbe riprendersi quell’ottavo riconoscimento iridato che sentiva già cucito sulla sua pelle ad Abu Dhabi 2021. Potrebbe essere tentato dall’idea di vincere in tre Scuderie diverse.

Riuscire a battere Max Verstappen al volante della Rossa potrebbe garantirgli delle motivazioni extra. Il rapporto tra Lewis e la tifoseria italiana non è mai stato granché perché è sempre stato visto come l’acerrimo rivale. Lo stesso era avvenuto, precedentemente, con Vettel, Alonso e persino Schumacher. Le qualità di Lewis non si discutono. E’ l’unico nella storia che ha conquistato 103 Gran Premi e 104 pole position. Non vince un GP da oltre due anni ma rimane uno dei migliori interpreti della storia della categoria regina del Motorsport. Sarà ritiro o nuova avventura?

Ferrari, operazione Hamilton vicinissima

Il problema vero ruoterebbe intorno alla possibilità di affiancare a Charles Leclerc un numero 1 assoluto. Il monegasco ha firmato con l’idea di essere l’alfiere di punta del team. L’arrivo di un fenomeno, anche mediatico, porterebbe tutte le attenzioni sull’esperto compagno britannico. La convivenza potrebbe non essere semplice, così come non è risultato agevole far convivere per un biennio Vettel e l’ex Alfa.

Hamilton e Leclerc nel 2023
Ferrari, operazione Hamilton vicinissima

Lewis Hamilton, naturalmente, porterebbe con sé un know-how consolidato in anni al vertice della categoria. Qualcosa che, al momento, non possiedono, i Carli. La Scuderia, non a caso, ha sempre puntato nel corso della sua storia su almeno un campione del mondo. Bisogna tornare al 2007 con una coppia di piloti non iridati, ma in quel caso Kimi Raikkonen vinse al primo colpo. Poi molto dipenderà dalla vettura che sarà in grado di presentare nei prossimi giorni la Ferrari.

La SF-24 avrà una impronta che impatterà anche sulla vettura che, stando a quanto affermato da Giorgio Terruzzi sul Corriere della Sera, dovrebbe guidare Lewis Hamilton nel 2025. Nel 2026, il regolamento poi cambierà totalmente, rimescolando le carte. Lewis, dopo una vita spesa in Mercedes, potrebbe decidere di provare l’avventura a Maranello. A 40 anni avrebbe più da guadagnarci che da perderci. Tra l’altro John Elkann lo ricoprirebbe d’oro, ancor più di quanto fa, attualmente, la casa di Stoccarda.

Impostazioni privacy