Red Bull, non solo F1: il colosso austriaco pronto a dominare in una nuova categoria

La Red Bull ha deciso di partecipare ad una nuova competizione, ed ha acquistato la maggioranza delle azioni di una nota squadra.

Siamo ormai nel mese di febbraio, quello nel quale la F1 esce dal letargo e si torna in pista per i test invernali, anticipati dalle presentazione delle monoposto. La Red Bull sarà l’ultima a togliere i veli alla RB20, che verrà messa in mostra il prossimo 15 di febbraio. Si tratterà di una logica evoluzione del gioiello che ha annientato la concorrenza lo scorso anno, andando a vincere 21 gare su 22, delle quali 19 con Max Verstappen. L’olandese ha tutte le carte in regola per ripetere il lavoro dell’anno scorso, ma per farlo dovrà contare su un team e su una vettura ancora al top, tandem sul quale abbiamo pochi dubbi.

Red Bull nuova sfida ciclismo
Red Bull con Max Verstappen in azione (LaPresse) – Derapate.it

Il team di Milton Keynes, sotto la guida del progettista Adrian Newey, potrebbe avere sviluppato in maniera importante la zona frontale, con un muso molto scavato ed alleggerito, almeno secondo alcune voci che si sono rincorse nelle ultime settimane. La Red Bull vuole presentare un vero e proprio siluro e far capire che la concorrenza non ha alcuna speranza di giocarsela, una sorta di umiliazione generale. Nel frattempo, l’azienda austriaca ha deciso anche di entrare in un nuovo sport che di sicuro la vedrà protagonista.

Red Bull, è il momento del debutto nel ciclismo

Non è una novità il fatto che la Red Bull sia attiva in tanti sport a livello di sponsorizzazione, ma da qualche anno ormai, si è andati anche oltre questo concetto. Nel calcio, ad esempio, la casa austriaca è proprietaria del Lipsia e del Salisburgo, ed ora è pronta per entrare anche nel ciclismo con l’obiettivo di vincere subito. Infatti, il noto marchio che si occupa di produrre bibite energetiche ha acquistato il 51% di Bora Hansgrohe, la squadra ciclistica dove milita Primoz Roglic, tre volte vincitore della Vuelta de Espana e campione in carica del Giro d’Italia.

Primoz Roglic che notizia
Primoz Roglic campione del ciclismo (ANSA) – Derapate.it

Dunque, parliamo di una delle squadre di riferimento del panorama ciclistico, con la casa austriaca che ha fatto un passo molto importante. La notizia era nell’aria da tempo, ma solo ora è stata resa nota perché è arrivato l’ok dall’antitrust nazionale. A commentare l’accordo è stato Ralph Denk, fondatore e team manager della Bora Hansgrohe, che ha salutato con soddisfazione l’accaduto.

Ecco le sue parole: “Con questa decisione abbiamo superato un ostacolo importante, le basi per il nostro accordo con la Red Bull sono ora ufficialmente poste. Questo è il via libera del quale eravamo in attesa per portare avanti le formalità e molte parti specifiche della nostra collaborazione. Tutti nel ciclismo sanno quanto sono importanti le basi per preparare e poter raggiungere un successo. Ora stiamo facendo questo passo con la necessaria determinazione e considerazione. Nel corso dell’anno, andremo a presentare quelli che sono i dettagli specifici del nostro accordo, e siamo certi che le cose tra di noi andranno alla grande e che coglieremo dei grandi risultati“.

Impostazioni privacy