Guidare l’auto con il joystick della PS5: adesso è possibile, settore rivoluzionato

La Playstation 5 ha sicuramente ottenuto risultati straordinari fino ad ora, ma non crederete mai a ciò che state per vedere.

In questi giorni cade l’anniversario della presentazione della Playstation 5, avvenuta quattro anni fa al CES di las Vegas. Un momento sicuramente storico per la Sony e milioni di videogiocatori e videogiocatrici.

dualsense guida auto sony
Dualsense PS5 (Derapate – Amazon)

Uno dei dettagli che rendeva effettivamente speciale tale console fin dal suo debutto assoluto, comunque, era rappresentata dal controller wireless DualSense; Dotato di feedback aptico, con tanto di attuatori al posto dei classici motori elettrici di vibrazione presenti nel precedente controller, ci illustrava anche grilletti adattivi caratterizzati da sensori che adattano l’esperienza di gioco in base alla pressione esercitata sugli stessi.

Questo controller, inoltre, presentava fin da subito anche un microfono integrato. Perché vi diciamo questo? Beh, perché il DualSense può evidentemente fare ancor più di quanto si possa anche soltanto lontanamente immaginare.

DualSense, ecco cosa può fare davvero: è incredibile

E’ passato circa un anno dal momento esatto in cui, al CES 2023, Sony ha presentato un’auto sviluppata insieme alla Honda: l’elettrica AFEELA. Quest’anno la stessa vettura si è resa nuovamente protagonista all’interno della medesima manifestazione, muovendosi senza conducente grazie al DualSense. Per quanto possa sembrare assurdo, ambiguo, paradossale e sotto qualche punto di vista pure utopico, è assolutamente reale quanto accaduto.

dualsense muove auto di sony e honda
AFEELA, l’auto sviluppata da Sony e Honda che può essere mossa dal DualSense (derapate.it – Ansa)

Evidentemente non soltanto giocando alla Playstation 5 è possibile utilizzare questo speciale controller, ma a questo punto ci viene da chiederci come sia possibile fare una cosa del genere. Diciamo che non è stata scoperta esattamente la rivoluzione del secolo. Già da tempo qualche vettura a quattro ruote di nuova generazione è perfettamente in grado di muoversi da sola (certo, fino a un certo punto, e anche questo lo sappiamo bene). Pensiamo a Tesla, che da diverso tempo ha sviluppato alcune funzionalità chiamate Summon; queste permettono di muovere l’auto con l’utilizzo del telefono per farla uscire o entrare da un parcheggio.

Rimane comunque impressionante vedere cosa Sony e Honda sono riuscite a fare con l’AFEELA, che di fatto è stata in grado di muoversi con il controller che viene abitualmente usato per giocare alla PS5 da milioni di persone in tutto il mondo. Calmiamo i bollenti spiriti, però, adesso. Se pensiamo di prendere il DualSense, entrare su questa macchina e muoverci come se fossimo su GTA o su Gran Turismo, beh, qualcuno fra di noi ha di certo fatto male i conti. Per il momento è più una straordinaria trovata pubblicitaria che una concreta realizzazione di qualcosa nella realtà in cui viviamo tutti quanti.

Impostazioni privacy