Patente digitale, ora cambia tutto: quando arriverà in Italia e come averla

Ecco cosa cambierà a breve per quanto riguarda la patente: in Italia arriverà quella digitale, ecco cosa c’è da sapere.

Un giorno farà parte delle nostre vite, è la patente digitale. Il documento potrà infatti essere semplicemente registrato nei nostri cellulari, senza quindi il bisogno di portare quella fisica con noi, un giorno avremo i portafogli meno pieni e la vita più comoda. Inoltre ci sono state in passato delle disattenzioni che sono costate care, ovvero aver dimenticato la patente a casa proprio in quel giorno in cui si è stati fermati per un controllo. Tra poco non sarà praticamente più possibile perché appunto, la avremo direttamente sugli smartphone.

Patente, ecco la novità dell'anno
Patente di guida, ecco cosa succederà (derapate.it)

Gli agenti in futuro riconosceranno la nostra patente tramite QR code e da lì effettueranno i controlli dovuti. Inoltre, essendo registrata in un’app e non essendo fisica, la nuova patente ridurrà diversi rischi tra cui lo smarrimento, la falsificazione o perché no, anche il furto. Un bel passo verso il futuro che tra l’altro per quanto possa sembrare lontano, invece non lo è affatto. Ecco cosa succederà infatti nei prossimi mesi.

Cambia la patente: rivoluzione totale

Si prevede che l’It-Wallet, un portadocumenti digitale su cui caricheremo direttamente i nostri documenti, sarà attivo in Italia entro l’estate del 2024. Per ora il mese indicato è giugno. In questa speciale cartella avremo oltre la patente, anche codice fiscale, passaporto, carta d’identità e tanto altro. Praticamente a breve saremo in grado di portare con noi tutti i documenti senza dover trovare spazio per ognuno di loro all’interno del portafogli.

L’It-Wallet non sarà però un’applicazione autonoma. Farà infatti parte della App IO che già da tempo moltissimi cittadini italiani usano per diverse funzioni. Chi invece non vi ha mai fatto accesso potrebbe tranquillamente farlo dalla prossima estate in modo da avere diversi documenti in formato digitale, sempre con sé. Se tra pochi mesi tutto questo sarà semplicemente possibile, immaginiamo che tra pochi anni avere i documenti in formato digitale sarà assolutamente normale.

Patente digitale: quando arriverà
La patente digitale sui nostri smartphone (derapate.it)

Naturalmente per adesso e finché il wallet non sarà pronto, sarà necessario portare ancora con sé la patente fisica per poter guidare senza alcun problema. Non valgono però eventuali fotocopie, foto sul cellulare, qualsiasi tipo di scansione del documento. E questo tipo di infrazione può comportare una multa che va da un minimo di 42 fino ad un massimo di 430 euro. La nuova patente digitale in arrivo potrà evitare tutto questo.

Impostazioni privacy