Addio alla Formula 1, il post social dei due piloti: tifosi con le lacrime agli occhi

Un recente addio alla Formula 1 ha scosso anche due piloti del Circus. E’ stata una notizia improvvisa anche per loro

L’ufficialità è arrivata nel tardo pomeriggio di mercoledì 10 Gennaio e ha sorpreso, e non poco, appassionati di Formula 1 e addetti ai lavori.

Haas addio Gunter Steiner
Improvviso addio in Formula 1 (Ansa) – Derapate.it

La Haas ha rimosso Gunther Steiner con effetto immediato dal suo incarico di Team Principal, ruolo che aveva ricoperto sin dall’esordio della Scuderia in Formula 1 avvenuto nel 2016. Contestualmente, la Haas ha comunicato anche il nome del sostituto di Steiner. A prendere il posto del dirigente altoatesino sarà Ayao Komatsu. Quest’ultimo, prima della nuova nomina, ricopriva il ruolo di Director of Engineering nel team americano.

Il patron della scuderia, Gene Haas, ha motivato la scelta di rivoluzionare una parte dell’organigramma del team (anche il progettista ex Ferrari Simona Resta potrebbe essere vicino a lasciare) con l’esigenza di provare a valorizzare maggiormente le prestazione delle monoposto motorizzate Ferrari.

Il motivo principale sono le prestazioni – ha spiegato Haas – In 160 gare non abbiamo conquistato un podio. Non dico sia colpa di Steiner ma è arrivato il momento di cambiare.”

L’addio di Steiner alla Haas: le reazioni dei piloti

Una grande perdita per la Formula 1“, così l’ex campione del mondo di Formula 1, Damon Hill, ora commentatore su Sky Sport, ha definito l’uscita di scena di Steiner, professionista molto apprezzato dai colleghi e dagli stessi piloti. In molti lo avranno conosciuto meglio guardando la serie Drive to Survive su Netflix, nella quale Gunther è stato uno dei protagonisti di rilievo.

Proprio in Drive to Survive, Steiner ha espresso alcune pesanti critiche nei confronti di Mick Schumacher, ex pilota della Haas fino al 2022 in un biennio tutt’altro che esaltante per lui. Non sono stati idilliaci i rapporti tra Mick e il suo ex team principal. Diametralmente opposta, invece, la situazione con gli attuali piloti della Haas, Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg.

Haas addio Gunter Steiner
Nico Hulkenberg, pilota della Haas dal 2023 (Ansa) – Derapate.it

Entrambi sui social hanno espresso il loro dispiacere per l’addio di Steiner. “Grazie Gunther per avermi preso in squadra nel 2017 e avermi riportato nel 2022. E’ stata un’esperienza divertente, tremendamente stimolante e mai noiosa“, questo il tweet di Magnussen, ingaggiato dalla Haas due anni fa al posto di Nikita Mazepin, escluso dal team dopo l’attacco russo all’Ucraina.

Hulkenberg invece ha preso il posto di Mick Schumacher. Un veterano della Formula 1, il pilota tedesco che ha gareggiato anche con Williams, Aston Martin, Renault, Sauber, Racing Point e Force India. Steiner lo ha riportato stabilmente nel Circus dopo varie sostituzioni in corsa ed è proprio questo l’aspetto che ha sottolineato Hulkenberg nel suo saluto al suo ex team principale.

“Grazie Gunther per la tua fiducia, l’amicizia e la possibilità che mi hai dato di tornare a correre in F1”, questo il messaggio di Hulkenberg che tornerà in pista con Magnussen nella tre giorni di test pre stagionali prevista in Bahrain dal 21 al 23 febbraio.

Impostazioni privacy