Svolta RC auto, polizza davvero economica: così risparmi un bel po’ di soldi

Risparmiare sull’RC auto non può che essere importante per tutti, ora raggiungere l’obiettivo senza dover rinunciare alla protezione non è così impossibile.

Ogni utente sa bene come sia fondamentale sottoscrivere l’RC auto, non solo perché previsto dal Codice della Strada, ma soprattutto perché questa si rivela una tutela fondamentale qualora si dovesse essere coinvolti in un incidente. Chi non dovesse farlo non può che andare incontro a conseguenze tutt’altro che piacevoli, per questo è bene agire di conseguenza.

assicurazione auto risparmio
Risparmiare sull’assicurazione auto non è impossibile – Foto | Canva – Derapate.it

Chi lo desidera ha inoltre la possibilità di arricchire il contratto sottoscritto con una serie di protezioni aggiuntive, quelle che vengono definite “garanzie accessorie”, che consentono di poter ricevere un indennizzo qualora si dovessero verificare degli imprevisti, Pur comportando un incremento del premio da pagare, queste possono evitare di dover sostenere una spesa aggiuntiva in seguito ad alcuni danni. Fortunatamente, però, risparmiare su questa voce di spesa non è così impossibile.

Ecco le RC auto più economiche

Guardarsi attorno alla ricerca dell’RC auto più conveniente può essere naturale, esattamente come si fa per i fornitori di luce e gas per la casa. Fare questa operazione non è così impossibile, grazie ai siti comparatori disponibili online, dove è possibile inserire i propri dati personali e del veicolo e ottenere così un paragone a parità di offerta tra le varie compagnie.

La possibilità di risparmiare è concreta anche in questo primo mese del 2024. Vediamo alcune delle soluzioni che possono fare al caso di molti.

A Gorizia e Milano la polizza più conveniente è quella fornita da Primia, dove è possibile pagare rispettivamente 288,49 euro e 352,22 euro. In questa cifra sono compresi i danni causati a terzi dall’incendio del veicolo non conseguente alla circolazione entro il limite di massimale di 100.000 euro. La rivalsa è invece pari a un massimo di 2.500 euro se la vettura è guidata da una persona in stato di ebbrezza, ma solo per il primo sinistro.

assicurazione auto risparmio
L’assicurazione auto è fondamentale in caso di incidente – Foto | Cenva – Derapate.it

Decisamente più elevata invece la proposta di ConTe.it a Livorno Ferraris, provincia di Vercelli, e Ragusa, pari a  348,58 euro e 415,51 euro. In questo caso, però, è prevista l’installazione a bordo del dispositivo ClearBox, grazie a cui è possibile rilevare la posizione esatta della macchina se dovesse avere un guasto. Si avrà così modo di avere sul posto il carro attrezzi o il traino, il tutto in comodato d’uso gratuito.

Ancora più bassa è la soluzione targata Linear, che consente di pagare solo 173,88 euro per chi è residente a Mori, in provincia di Trento. Qualora ci fosse al momento di un incidente una persona non autorizzata, è prevista una rivalsa fino a 2 mila euro.

Gli aspetti da non sottovalutare

Come detto, risparmiare sull’RC auto è possibile, ma per poterlo fare davvero è ovviamente indispensabile non dimenticare di inserire nel contratto aspetti che possono permettere di sentirsi più protetti. Cercare di pensare a quali siano le eventualità più frequenti a cui si può andare incontro è determinante.

Tra le garanzie accessorie più apprezzate ci sono il furto e incendio, specialmente se la vettura è nuova o quasi, la polizza infortuni al conducente, che può coprire le spese mediche non sostenute dall’assicurazione di base, e l’assistenza stradale, che permette di ridurre l’importo in caso di guasto del mezzo. Attenzione inoltre a quella per gli eventi atmosferici, utile in caso di danni provocati dalla grandine.

Da valutare anche l’installazione della scatola nera, che permette di ricostruire la dinamica di un incidente in caso di dubbio e tutelarsi da eventuali frodi assicurative. Spesso le compagnia garantiscono uno sconto del 20-25% sul premio a chi decide di averla a bordo.

Impostazioni privacy