Piccolo SUV, grandissimo lusso: tutti vogliono il gioiellino che sfida Audi

Nuova sfida nei confronti dell’Audi, con la casa tedesca che ora deve fare i conti contro una grande rivale, con questo SUV che è un gioiello.

Tra i colossi del mondo automobilistico non si può di certo non citare l’Audi, con la casa bavarese che in questi ultimi anni ha dimostrato di potersi imporre in tutto il mondo. I suoi successi sono derivati dal fatto che ha dimostrato di poter unire grande attenzione alla produzione di berline e allo stesso tempo anche di SUV.

Lexus LBX sfida Audi Gruppo Toyota SUV
Piccolo SUV che sfida l’Audi (Canva – derapate.it)

Il marchio di Ingolstadt non sta attraversando il miglior periodo della propria storia in questo momento, motivo per il quale l’Audi ha deciso di attuare una serie di migliorie. La più nota è il fatto di entrare a far parte dal 2026 nel magico mondo della F1, con la casa tedesca che ha già rilevato la licenza della Sauber.

Il ruolo dell’Audi sarà però già di primaria importanza in vista del 2025, tanto è vero che si parla già di una scelta dei piloti anticipata da parte della casa tedesca. I nomi che al momento sono maggiormente in voga per il futuro dell’Audi sono quelli del tedesco Nico Hulkenberg e del francese Esteban Ocon, ma si è discusso moltissimo anche per un possibile clamoroso passaggio da parte del ferrarista Carlos Sainz.

Intanto però l’Audi deve fare i conti anche con quelle che non sono saranno le rivali in pista, ma anche sul mercato di tutti i giorni. Ecco dunque come mai un nuovo piccolo SUV sembra mettere in seria difficoltà il colosso tedesco, con il Giappone che si dimostra ancora una volta pronto per appropriarsi del mercato automobilistico mondiale.

Lexus LBX: ora la vogliono tutti

Il Gruppo Toyota ha dimostrato di poter diventare uno dei più importanti nel mondo dei motori in questi ultimi anni, anche grazie all’evidente e straordinaria crescita del marchio Lexus. Quest’ultimo ha dimostrato di poter dare vita a delle vetture sportive e di assoluta affidabilità, oltre che a dei mini SUV davvero molto eleganti.

Lexus LBX sfida Audi Gruppo Toyota SUV
Lexus LBX (Lexus Press Media – derapate.it)

Uno di quelli che sta ottenendo i maggiori risultati da questo punto di vista è indubbiamente la LBX. Siamo di fronte a un mini SUV da 419 cm di lunghezza, una larghezza di 183 cm e un’altezza di 155 cm, il che la porta comunque a essere un’ottima vettura omologata per cinque persone.

La scelta della Lexus è quella di spingere sempre di più sui progetti legati alle automobili ibride, con la LBX che infatti la si può acquistare unicamente nella variante Mild Hybrid. Il motore al proprio interno è un 3 cilindri da 1500 di cilindrata che ha modo di erogare un massimo di 136 cavalli, con il suo picco di velocità che è di 170 km/h.

Il prezzo di mercato per mettere le mani su questo gioiellino altamente sviluppato e tecnologico è di 38 mila Euro. Il consumo inoltre è come sempre uno dei cavalli di battaglia delle vetture giapponesi, infatti per percorrere 100 km necessita solamente di 4,4 litri. Un vero e proprio affare che dimostra come il Gruppo Toyota sia sempre pronto a migliorare la propria gamma.

Impostazioni privacy