Trema Audi, il nuovissimo motore tedesco è ancora più potente: quale auto lo monterà

Duro colpo per la Audi, con la casa tedesca che dovrà fare fronte alla crescita di un marchio che sfrutterà un motore davvero straordinario.

Vi è una grandissima attesa per il 2026, anno in cui in F1 ci sarà finalmente il tanto atteso e desiderato debutto nella massima competizione motoristica da parte dell’Audi. Il colosso di Ingolstadt punta infatti a diventare non solo uno dei dieci Team nel mondo delle corse, ma allo stesso tempo anche uno di quelli in lotta per il Mondiale.

Cupra Formentor ZV5 Audi Gruppo Volkswagen motore plug-in
Il nuovo motore Audi (Derapate)

Per il momento la maggior parte dei tifosi sta considerando l’Audi come la mina vagante nel futuro della F1, considerando infatti come non sarà di certo un’impresa semplice imporsi fin da subito, considerando infatti come non manchino di certo i grandi marchi. Ci sono però già una serie di rumors che fanno ben sperare.

Prima di tutto si dice che già dal 2025 l’Audi avrà il comando della Stake F1 Team, la scuderia che ha preso il posto dell’Alfa Romeo e che rimane sotto l’egemonia della Sauber. I nomi che al momento sembrano essere i più interessanti sono quelli di Hulkenberg e Ocon, ma siamo ancora ben lontani dal conoscere chi saranno coloro che avranno l’onore di salire su questa monoposto.

Intanto l’Audi deve anche pensare al proprio mercato che non sta di certo vivendo il periodo d’oro dell’inizio del decennio scorso. Lo stesso dicasi per il Gruppo Volkswagen, con questi che sta virando sempre di più verso una produzione a impatto zero ed elettrica, o quantomeno plug-in, con un nuovo eccezionale motore che fa sognare gli appassionati, ma non sarà montato sull’Audi.

Cupra Formentor VZ5: superato il motore Audi?

Il Gruppo Volkswagen per le proprie auto sportive non perde di certo occasione nel far montare un motore Audi, motivo per il qualche la Cupra ne ha beneficiato in varie occasioni. Una delle vetture che ha catalizzato l’attenzione su di sé in questi mesi è indubbiamente la Formentor VZ5, un modello davvero eccezionale e tra i più ambiti nella sede della casa spagnola.

Cupra Formentor ZV5 Audi Gruppo Volkswagen motore plug-in
Cupra Formentor ZV5 (Cupra Press Media – derapate.it)

Le dimensioni dell’auto mettono in evidenza una quattro ruote con una lunghezza di 445 cm, una larghezza di 185 cm e un’altezza di 150 cm. Il peso complessivo dell’auto è di 1683 kg, con al proprio interno che monta un motore da sogno, un 5 cilindri da 2500 di cilindrata e con erogazione massima di 390 cavalli.

In questo modo il veicolo nato nel 2021 ha modo di toccare un picco massimo di velocità di ben 250 km/h, con l’accelerazione che le permette di passare da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi. Ora però in casa Cupra c’è la voglia di abbandonare il motore Audi per portare avanti un progetto tutto proprio, con la volontà di dare vita a una powetrain eccezionale per la variante plug-in.

La Cupra ha capito che ora è il momento di rinnovarsi, con la Formentor VZ5 che non sarà la base per la produzione dei nuovi modelli Terramar e Tiguan R. Queste due infatti presenteranno una powetrain unica e propria, senza dover rivolgersi ai vicini del Gruppo Volkswagen dell’Audi, con il progetto che porterà alla creazione di un motore molto più potente.

Impostazioni privacy