La Jeep Renegade è un modello molto amato in Italia, ma una nuova versione sembra poterla mettere in difficoltà in futuro.
Tra le aziende che si sono dimostrate maggiormente in via di sviluppo in questi ultimi anni vi è indubbiamente la Jeep. Il colosso statunitense ha messo in mostra tutte le proprie qualità in fase di produzione, non limitandosi solamente alla creazione di eccellenti fuoristrada, ma anche con dei SUV perfetti per la città come la Renegade.
Quest’ultimo si tratta di un modello estremamente “europeo”, tanto è vero che l’auto in questione fatica a imporsi sul mercato statunitense, mentre nel Vecchio Continente risulta in assoluto una di quelle più richieste. Anche perché il modello ha dimensioni perfette per la mobilità urbana, con una lunghezza da 424 cm, una larghezza da 181 cm e un’altezza da 167 cm, ma è spaziosa abbastanza da essere comoda anche per viaggi più lunghi.
Siamo di fronte dunque a un’auto da cinque posti, disponibile in diverse motorizzazioni, partendo dalle classiche a benzina e a gasolio e arrivando anche all’ibrido. Il modello di base è un 3 cilindri da 1000 di cilindrata che ha modo di erogare fino a un massimo di 120 cavalli, con la velocità di punta che è di 185 km/h.
Il costo di partenza è davvero molto contenuto, trattandosi di una Jeep, infatti in questo caso si può portare nel proprio garage una meravigliosa vettura per soli 26.300 Euro. A quanto pare c’è chi sembra essere pronto a prendere spunto dalla Renegade per dare vita così a un nuovo SUV di dimensioni ridotte, ma con un costo unico nel suo genere.
Baojun Yep: il mini SUV che conquista tutti
Dalla Cina si sta lavorando duramente per poter diventare una delle nazioni principali per quanto concerne la creazione di nuovi ed eccezionali veicoli elettrici, con i SUV che sono i mezzi più apprezzati negli ultimi anni. Ecco dunque come mai la SAIC e la Wuling Motors hanno iniziato a collaborare direttamente con la General Motors.
Il colosso statunitense ha potuto così contribuire in modo evidente alla produzione di uno dei SUV del futuro maggiormente intriganti, il Baojun Yep. Si tratta di un veicolo davvero molto ridotto nelle dimensioni, tanto è vero che risulta perfetto per la mobilità in città con i soli 330 cm di lunghezza.
Lo stile però è davvero affascinante e molto pratico e ricorda una Renegade in miniatura, visto che è quasi un metro più piccola. Si tratta di un modello completamente a impatto zero con una trazione posteriore che le dà modo di erogare fino a un massimo di 68 cavalli. Non è di certo un’auto sportiva, infatti il suo picco di velocità si limita solo a 100 km/h.
Molto meglio invece il discorso legato all’autonomia, visto come con una sola ricarica sia in grado di rimanere in strada per ben 300 km, davvero niente male per un veicolo che nasce come citycar cittadina. Grandi miglioramenti sono apportati da un punto di vista tecnologico, con la presenza di due display da 10,25 pollici e il tutto è in vendita in Cina per 79.800 Yuan, il corrispettivo di soli 10.500 Euro, un vero e proprio affare.