Scandalo+sicurezza%2C+questi+grandi+marchi+automobilistici+nell%26%238217%3Bocchio+del+ciclone%3A+clienti+nel+panico
derapateit
/2024/01/01/scandalo-sicurezza-questi-grandi-marchi-automobilistici-nellocchio-del-ciclone-clienti-nel-panico/amp/
News

Scandalo sicurezza, questi grandi marchi automobilistici nell’occhio del ciclone: clienti nel panico

Published by
Noemi Aloisi

Problemi in vista per questi grandi marchi, scatta lo scandalo sulla sicurezza: ormai tutti ne parlano. Sono nell’occhio del ciclone.

Quando si parla di auto, la sicurezza è il primo requisito fondamentale. Le aziende lavorano incessantemente su questo punto per offrire mezzi sempre più affidabili e limitare quanto più possibile i rischi per i passeggeri.  I controlli effettuati da questo punto di vista sono sempre maggiori, e sempre più rigidi e frequenti. Se viene riscontrato anche il minimo problema, infatti, la situazione diventa di fondamentale importanza. Anche il più piccolo intoppo potrebbe mettere in pericolo non solo chi viaggia sul mezzo ma anche gli altri utenti della strada.

Allarme sicurezza (Derapate.it)

Capita anche ai marchi più attenti e affidabili però che qualcosa nel processo di produzione possa andare storto e che qualche mezzo possa presentare difetti di fabbrica. In questo caso l’azienda si mobilita per correre velocemente ai ripari. Quando un’auto è danneggiata infatti, non può assolutamente circolare su strada.

Problemi di sicurezza per queste vetture, ecco quali sono i marchi nell’occhio del ciclone

A quanto pare dei noti marchi automobilistici sarebbero nell’occhio del ciclone. Ciò dipenderebbe da alcune problematiche riguardo gli airbag installati nelle vetture. L’ormai noto palloncino inserito all’interno di determinati vani all’interno dell’auto è fondamentale per limitare i danni in caso di incidente. Si gonfia automaticamente nel momento in cui si verifica un impatto, per riparare i passeggeri da possibili traumi alla testa o al volto. Un malfunzionamento potrebbe avere conseguenze fatali. Ecco perché è fondamentale accertarsi che funzionino alla perfezione.

Daihatsu nell’occhio del ciclone (AnsaFoto) – Derapate.it

Sarebbe stata aperta un’indagine aperta contro Daihatsu e il gruppo Toyota. Sembrerebbe che gli airbag installati in alcuni veicoli, non siano gli stessi utilizzati nei crash test. Ad essere coinvolte sarebbero circa 64 vetture. Tra i modelli coinvolti anche alcune Mazda e Subaru.

Nel frattempo Daihatsu ha lasciato alcune dichiarazioni in merito riconoscendo diverse mancanze. “Dall’indagine sono emersi 174 nuovi casi in 25 elementi del test, oltre all’irregolarità del rivestimento delle portiere in aprile e all’irregolarità nel test di collisione sul lato del montante” si legge nella nota.

I problemi sarebbero stati riscontrati in 64 modelli e tre motori, tra cui alcuni modelli giĂ  fuori produzione. Tra i modelli coinvolti, ci sarebbero anche modelli OEM di Toyota, Mazda e Subaru. Daihatsu hai chiesto scusa per il disagio e la preoccupazione della clientela, ha inoltre espresso profondo rammarico per aver tradito la loro fiducia.

La presa di posizione dell’azienda, che ha dimostrato prontezza nel prendere posizione riguardo al problema e nel rimediare subito alla situazione, è apprezzabile come le scuse. Tuttavia le ripercussioni che ci potrebbero essere non sono delle migliori. Infatti oltre alle sanzioni, il fatto potrebbe avere un effetto negativo anche sull’immagine delle aziende coinvolte.

Recent Posts

  • News

Colosso dell’automotive licenzia metĂ  dei suoi dipendenti: il collasso delle elettriche fa temere il peggio

Continuano i problemi per le aziende che hanno impostato la loro attivitĂ  sul fantomatico successo…

2 ore ago
  • Formula 1

Quanto costerebbe fare il pieno ad un’auto di F1? La cifra è qualcosa di davvero inaspettato

Nel caso in cui dovessimo fare il pieno ad un'auto di F1, saremmo chiamati a…

5 ore ago
  • News

Stellantis, altra mazzata ai lavoratori: si punta al risparmio totale, arriva l’annuncio che manda tutti nello sconforto

Il gruppo Stellantis continua a far discutere, ed ha preso una decisione a dir poco…

8 ore ago
  • Auto

Ford, scattano i rimborsi sul richiamo di questo modello: ecco quanto ti spetta e come richiederlo

Se hai avuto problemi con la Ford, è ora disponibile un vero e proprio risarcimento,…

10 ore ago
  • Auto

FIAT Panda ibrida, il costo per percorrere 100 km: i dati sui consumi la rendono una best seller

La FIAT Panda ibrida è l'auto piĂą venduta in Italia, ed ora vi porteremo alla…

14 ore ago
  • MotoGP

La Yamaha lancia la sfida alla Ducati: arriva la novitĂ  di cui parla tutta la MotoGP

La Yamaha vuole proseguire sulla lunghezza d'onda del podio di Jerez de la Frontera e…

21 ore ago