Esiste un combustibile estremamente efficiente e poco dispendioso, che inspiegabilmente viene utilizzato pochissimo. Ecco di cosa si tratta.
Il cambiamento climatico sta indubbiamente influenzando le scelte energetiche di tantissimi paesi del mondo. L’Unione Europea ha infatti deciso di puntare tutto sull’elettrico. In modo particolare, la UE ha annunciato che sospenderà la produzione di veicoli a benzina e a diesel dal 2035. Tuttavia, le vetture dotate di motore endotermico, acquistate prima del 2035, continueranno a circolare e a inquinare l’atmosfera almeno fino al 2050.
Per risolvere questo problema le case automobilistiche stanno cercando di creare un carburante meno inquinante, il cui nome è e-fuel. Quest’ultimo verrebbe quindi utilizzato come sostituto degli attuali carburanti inquinanti. Va inoltre ricordato che esiste un particolare gas poco utilizzato, che in futuro potrebbe ritornare sul mercato.
Il combustibile economico che non ha rivali
Il carburante che ha ottenuto un discreto successo negli anni ’10 del 2000 e che oggi è in fase calante è il metano. Si tratta di un gas estremamente conveniente e poco inquinante, che negli ultimi anni è stato progressivamente eclissato dall’elettrico e dal motore ibrido. Quali sono allora le caratteristiche del metano? Innanzitutto, è un gas volatile che viene estratto dai pozzi naturali. In secondo luogo, è un carburante a basso costo che regala delle ottime prestazioni, soprattutto grazie alla sua struttura molecolare che aumenta il rendimento energetico. Nonostante il grande successo dei motori elettrici e ibridi, le vetture a metano continuano ad essere vendute. Ad ogni modo, prima di acquistare un’automobile a metano bisognerebbe verificare attentamente tutti i pro e i contro del carburante.
In questo momento storico conviene avere un veicolo con un motore del genere? I motori a benzina e a gasolio sono ovviamente molto costosi, per questo motivo la maggior parte degli automobilisti si dirige verso l’elettrico, l’ibrido o il metano. Questi ultimi sono gli unici che possono garantire un notevole risparmio economico. Va inoltre ricordato che i veicoli completamente elettrici hanno un prezzo di listino estremamente elevato, le vendite procedono infatti molto lentamente. E non solo: il territorio italiano non è ancora costellato di stazioni di ricarica per le batterie elettriche delle auto. Ciò significa che i motori più convenienti in questo momento sono sostanzialmente due: ibrido e a metano.
Quest’ultimo, ad esempio, è un combustibile che può essere prodotto velocemente senza processi di raffinazione. Il prodotto viene inoltre conservato all’interno di piccole bombole, precisamente nel bagaglio dell’automobile. Il tutto offre un risparmio del 65% rispetto al tradizionale carburante. Tuttavia, ciò che lo rende poco appetibile è la sua scarsa reperibilità: in tutta Italia sono infatti presenti solo 1.600 distributori per il rifornimento. Le case automobilistiche lanciano sul mercato pochissimi modelli dotati di motore a metano, ed è per questo che tantissime persone decidono di puntare su un motore alternativo.