Verstappen via dalla Formula 1, arriva un clamoroso annuncio sul ritiro

Max Verstappen ha dominato la stagione di F1 targata 2023, ed ora arrivano nuove voci sul suo addio. Ecco cosa può fare il campione.

Tutti si chiedono, quando siamo ormai entrati nel 2024, se qualcuno riuscirà a fermare l’avanzata di Max Verstappen. L’olandese è pronto a puntare al quarto titolo mondiale consecutivo, cosa che nell’ultimo decennio è riuscita anche a Lewis Hamilton, tra il 2017 ed il 2020, ed a Sebastian Vettel, nell’intervallo tra il 2010 ed il 2013. Il figlio di Jos è ancora affamato di vittorie, e la sensazione è che la Red Bull abbia aperto un ciclo che sarà difficile da chiudere.

Verstappen ed il ritiro
Verstappen in azione (ANSA) – Derapate.it

Infatti, i regolamenti resteranno gli stessi anche nel prossimo biennio, con delle indiscrezioni sulla nuova RB20 che parlano di un’auto praticamente perfetta. Lo stesso orange ha detto che l’auto del 2023 aveva dei punti deboli che riguardavano i tracciati a bassa velocità, ma anche quelli dove c’erano delle sconnessioni sull’asfalto, come si è ben visto anche nel caso di Singapore.

Se questa problematica dovesse essere risolta, confermando i livelli di carico visti sulle curve veloci e l’efficienza sui rettilinei, potremmo parlare di un’arma ancor più letale della RB19, in grado di annientare la concorrenza. Verstappen è inoltre in un periodo di forma strepitosa, e sembra impossibile da fermare. Una speranza per la concorrenza potrebbe essere data da un ritiro del campione del mondo, che ha sempre dichiarato di non voler correre troppo a lungo. Oggettivamente, è ancora presto per pensare di mollare tutto, con il team principal Christian Horner che ora ha dato una sua lettura della situazione.

Verstappen, Horner parla di un ritiro anticipato

La F1 è del tutto assoggetta al dominio di Max Verstappen, che all’età di soli 26 è già un tre volte campione del mondo. Inoltre, è diventato quest’anno il terzo pilota più vincente della storia, superando gente come Ayrton Senna, Alain Prost e Sebastian Vettel. Davanti a lui, seppur ancora lontani, ci sono solamente Michael Schumacher e Lewis Hamilton, ma ad un ritmo di 19 vittorie a stagione, potrebbe raggiungerli entro il 2025, il che aumenterebbe ancor di più il suo mito.

Max Verstappen parla Horner
Max Verstappen in azione (ANSA) – Derapate.it

Come detto, Verstappen è uno che potrebbe ritirarsi prima del tempo, ed uno dei suoi sogni, come ha ribadito in questi ultimi giorni, è quello di correre la 24 ore di Le Mans, magari in coppia con Fernando Alonso, che già due volte l’ha vinta con la Toyota. Intervistato da “RaceFans.net“, il team principal della Red Bull, ovvero Christian Horner, ha detto la sua su quello che potrà essere il futuro del figlio di Jos.

Ecco le sue parole: “Se si ritirerà presto? Chi può dirlo, ora ha 26 anni, e significa che ha tanto tempo di fronte a lui. Credo che proseguirà sino a quando avrà motivazioni, ma non credo che lo vedremo in pista sino a 42 anni. Ma è chiaro che parliamo di un futuro da qui a 16 anni, è un periodo di tempo molto lungo, lui affronterà una stagione dopo l’altra, passo dopo passo. Lui è come una spugna, assorbe tutto e mette in pratica, è affamato di informazioni“.

Impostazioni privacy