Addio a un’auto leggendaria, la produzione si ferma per sempre: una scelta che fa male

Qual è l’addio che vi ha colpito di più quest’anno in cui abbiamo salutato tanti modelli? Ecco la lista delle vetture che il 2023 si è portato via, c’è davvero da piangere.

Quando un modello storico esce di produzione è difficile rimanere indifferenti: la Fiat Uno, la Peugeot 205, la Renault 5, questi sono soltanto alcuni dei modelli che, una volta usciti dalla produzione forse per sempre, hanno causato grande tristezza e shock tra i clienti dei brand che le hanno potute comprare per anni, in alcuni casi decenni. Sarà per questo che il 2023 è stato così traumatico sotto tanti punti di vista.

Ford Fiesta addio audi tt
Addio a modelli come la Ford Fiesta sono duri da digerire (Ford Press Media) – Derapate.it

Sono davvero molti i marchi storici che quest’anno hanno messo fuori produzione delle vetture più o meno celebri. Partiamo con le escluse più importanti ossia quelle vetture famosissime che proprio quest’anno hanno conosciuto l’addio al mercato: come non iniziare con la Ford Fiesta? La vettura che per ben 47 anni ha fornito ai clienti del marchio una entry level interessante è stata messa fuori produzione ad inizio anno.

Il marchio americano ha gestito l’addio in modo davvero straziante con tanto di video celebrativo che mostra una Fiesta passata di generazione in generazione. Nulla comunque in confronto allo shock causato dal marchio Audi che praticamente senza preparare i suoi clienti al fattaccio, li ha messi davanti al fatto compiuto: la Audi TT esce infatti di produzione dopo oltre vent’anni di successi!

Le meno conosciute 

Non è tutto perchè i fans della casa di Inglostad dovranno presto dire addio anche alla supercar Audi R8 che avrà una final edition: tutto questo rientra nel quadro della transizione ad elettrico in cui il marchio con gli anelli si è impegnato da anni. Non è l’unico, con Alpina BMW che ha deciso di calare il sipario sulla berlina sportiva B7, un modello meno famoso ma molto potente ed apprezzato.

Audi TT addio ford fiesta
Anche la leggendaria coupè di casa Audi sarà messa in stand by, forse per sempre! (Audi Press Media) – Derapate.it

Tra gli altri modelli shoccanti per il modo in cui sono usciti di produzione, come non citare la Dodge Charger e Challenger? La casa ha fatto capire molto chiaramente che il 2023 potrebbe essere stato l’ultimo anno per comprarne una e che presto, arriveranno le prime muscle car elettriche. E parlando di motori puliti, nemmeno le auto elettriche che vendono bene si salvano. Negli USA è stata vissuta molto male la decisione quasi in sordina di bloccare la produzione della Chevrolet Bolt, una EV molto popolare nel paese.

Sul fronte italiano, quest’anno abbiamo detto addio alla Ferrari Portofino e voci insistenti della stampa europea danno per certo l’addio alla attuale generazione della immortale Fiat Panda in favore di una nuova crossover elettrica con lo stesso nome: questo si che sarebbe uno smacco per i clienti ma per fortuna, da Stellantis non sono arrivate ancora conferme riguardo ciò. E voi? Quale addio vi ha stranito di più?

Impostazioni privacy