Né Ferrari né Bugatti, la supercar più veloce al mondo arriva dalla Danimarca: potenza inaudita e prezzo stellare

La supercar più veloce al mondo è danese, non si tratta di una Ferrari né di una Bugatti e riesce a raggiungere una potenza difficile da credere.

Ne è trascorso di tempo da quando il marchio Bugatti poteva vantarsi di raggiungere praticamente da solo quasi i 1.000 cavalli con il suo modello Veyron. L’avanzamento della tecnologia e le propulsioni elettriche hanno concesso a varie aziende di compiere passi da giganti in avanti e mettersi in pari con la concorrenza. Nella sezione delle vetture più veloci al mondo allo stato attuale non si contano soltanto le auto sportive o fuoriserie, bensì anche i crossover e in alcuni casi le berline.

Zenvo Aurora auto più veloce al mondo
L’auto più veloce al mondo non è Bugatti né Ferrari (YouTube) – derapate

 

In base ai cavalli erogati, è stata stilata una classifica delle auto più veloci nel 2023. Il decimo posto è ad appannaggio della McLaren 750S-750 CV, che costa poco meno di 300.000 euro. Al nono posto c’è l’Aston Martin DB12 da 680 CV, la quale invece vale circa 258.000 euro e si distingue particolarmente per eleganza, siccome è una coupé inglese a trazione posteriore.

La prima italiana è all’ottavo posto e si tratta di un’Alfa Romeo 33 Stradale – 750 CV. La versione a benzina sprigiona 620 cavalli con un motore 3.0L V6 biturbo per 333 km/h in meno di 3 secondi. Settima invece è la Lucid Gravity da 800 CV, la diretta competitore di Tesla che ha da poco presentato il suo SUV di lusso a sette posti. In sesta posizione la Lotus Emeya – 917 CV con motore elettrico e trazione integrale, questa vettura accelera da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi.

Le auto più veloci al mondo: la prima in classifica è una vera sorpresa

Nella top 5 rientra l’italiana Lamborghini Revuelto – 1.015 CV, una supercar ibrida con un 6.5L V12 collegato a ben tre motori elettrici. In 2,5 secondi percorre da 0-100 km/h e la velocità massima è di 350 km/h per mezzo milione di euro. Al quarto posto si trova la Tesla Model Y Plaid – 1.020 CV a sette posti con una velocità massima di 262 km/h. La prima a salire sul podio è una Ferrari, il modello SF90XX – 1.030 CV. Il sistema è plug-in hybrid da 4.0L V8 biturbo con tre motori elettrici e trazione integrale. Il prezzo proibitivo è di 770.000 euro.

La lista delle 10 vetture più veloci al mondo Zenvo Aurora
È la Zenvo Aurora l’auto più veloce al mondo (YouTube) – derapate

 

Al secondo posto c’è la Bugatti Chiron Super Sport Golden Era – 1.600 CV, alla quale è stato sottratto il primato di più veloce al mondo, ma non per questo è meno impressionante. È stata presentata al concorso Pebble Beach ed è un esemplare unico creato su commissione. Può arrivare fino a 490,4 km/h per un prezzo di 4,9 milioni di euro. Alla metà del prezzo ma con 1815 cavalli c’è la Zenvo Aurora. È danese la vettura più rapida sul pianeta, offerta nelle versioni Sur ed Agil da 50 prototipi ciascuna. Il motore è un ibrido 6.6L V12 che può essere collegato a tre unità elettriche. Davvero impressionante.

Impostazioni privacy