Bollo auto, addio alle noie di pagamenti e scadenze: come renderlo automatico

Finalmente non bisognerà più fare attenzione nel ricordare quando deve essere pagato il bollo e alla relativa scadenza: è tutto automatico

Una delle tasse più odiate dagli italiani godrà almeno di un passaggio più agile per promemoria e pagamento. Non avendo una scadenza fissa ma in base alla propria immatricolazione, spesso diventa difficile ricordare bene le date.

bollo auto pagamento
Pagamento bollo auto (ANSA – Derapate)

 

Oltre ad essere senza dubbio la tassa più odiata dagli automobilisti italiani, il bollo auto è anche difficile da ricordare. Si perché la scadenza del suo pagamento non è fissa ma dipende dalla data di immatricolazione del veicolo di cui siamo proprietari e mantiene un ciclo annuale. Di norma va pagato entro l’ultimo giorno del primo mese dell’annualità per la quale è dovuto il pagamento.

Entrando nello specifico, quindi, se il bollo in questione scade a luglio, la cifra può essere versata entro il 31 agosto. Poiché il pagamento è regionale, esistono poi delle variazioni in base alle varie zone d’Italia in cui ci troviamo. Ad esempio in Lombardia si considera il proprietario al primo giorno del periodo d’imposta (ovvero il giorno dell’immatricolazione o del passaggio di proprietà per i mezzi nuovi e usati appena acquistati e il primo giorno del mese di rinnovo del bollo in tutti gli altri casi). Quindi nel caso fatto sopra chi risulta proprietario il 1° agosto.

Detto ciò, in molti avrebbero bisogno di un promemoria per ricordarsi di pagare il bollo e non incorrere in ritardi e sanzioni ancor più fastidiose. La risposta è una semplice app.

Bollo Auto, non ci si può più scordare: arriva l’app Io per aiutarci col pagamento

Adesso per non dimenticare di pagare il bollo auto è disponibile un’applicazione che fa proprio al caso nostro. Si tratta di Io, un’app sviluppata sotto la guida del Team per la Trasformazione Digitale, messo a punto dall’attuale Governo. Questa piattaforma, lavorando in sinergia con ACI (nel cui registro figurano tutte le scadenze dei bolli dei vari veicoli) e in generale con la Pubblica Amministrazione.

Cambia tutto per il bollo auto
Novità per il pagamento del bollo auto (Derapate – ANSA)

 

Si perché sarà la PA ad informare il cittadino della propria scadenza di pagamento (il servizio viene utilizzato anche in altri contesti oltre il bollo).
Innanzitutto bisogna installare l’app Io, poi effettuare il primo accesso con Spid o Cie, in modo da avere il promemoria dall’ACI. Attraverso delle notifiche inviate sul nostro telefono potremo controllare facilmente la scadenza in questione, muovendoci con largo anticipo.

Una volta scoperta la data di pagamento i cittadini possono pagare direttamente ad ACI e PagoPA attraverso carda di credito, PayPal e SatisPay.

Esistono poi alcune Regioni e Province Autonome che forniscono un promemoria ad hoc per il bollo auto, come ad esempio il Piemonte. A ridosso della data in questione viene inviato gratuitamente un Avviso di scadenza a cui è allegato il modulo di pagamento per i canali designati.

Impostazioni privacy