Dalla Francia la prima supercar a prezzi abbordabili: costa quanto un Suv, spopolerà in Europa

Una casa automobilistica francese ha presentato una supercar che costa quanto un SUV: rivoluzionerà sicuramente il mercato.

Le auto più amate al mondo sono senza dubbio le supercar, soprattutto grazie al loro potentissimo motore e al bellissimo design. Qual è allora l’origine di queste automobili? Secondo gli esperti, la leggendaria Lamborghini Miura è la prima supercar della storia, infatti possiede tutte le caratteristiche di un bolide moderno. Questa vettura storica venne prodotta dal 1966 al 1973, precisamente con 763 esemplari.

alpine a110s supercar francese low cost
Supercar low cost (foto FB Alpine) – derapate.it

Fino agli anni ’60 le auto sportive regalavano alte prestazioni e grande velocità; la Miura invece rivoluzionò completamente il significato di “auto sportiva”. La Lamborghini creò infatti un connubio tra alta velocità, design aerodinamico, innovazione ingegneristica e un prezzo altissimo. Tutto questo venne inserito per la prima volta in una singola automobile.

La prima supercar low cost

La casa automobilistica francese Alpine ha presentato una supercar mai vista prima: si tratta di un veicolo sportivo ad alte prestazioni e a basso costo. Il suo nome è Alpine A110 S, ed è pronto a stupire tutti con il suo design e il suo motore potentissimo. Il marchio Alpine, che è stato fondato nel 1955 a Dieppe e che oggi fa parte del gruppo Renault, ha come obiettivo principale la costruzione di auto sportive. Il nuovo modello A110 è quindi dotato di un motore capace di sprigionare ben 300 cavalli, i quali regalano al guidatore una guida senza eguali al mondo. La vettura è infatti in grado di trasmettere forti emozioni soprattutto in curva e in pista, grazie anche a delle sospensioni appositamente studiate.

alpine a110s supercar francese low cost
Alpine A110 S (foto alpinecars.it) – derapate.it

L’abitacolo invece è caratterizzato da due sedili abbastanza comodi e da pochissimi portaoggetti. Solitamente, i progettisti di supercar non mettono al primo posto la praticità e lo spazio interno, perciò non bisogna aspettarsi dei vani capienti e dei portaoggetti spaziosi. Uno degli aspetti più negativi dell’Alpine A110 è rappresentato dalle finiture: la maggior parte delle auto sportive costose cura ogni singolo dettaglio dell’estetica. Purtroppo, questo non accade con il bolide francese, poiché la riduzione del prezzo finale dell’auto ha inevitabilmente influenzato il progetto.

Non sono infatti presenti neanche i supporti elettronici che aiutano il conducente durante la guida. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, l’Alpine A110 è costruita con una piattaforma in alluminio e con delle sospensioni quadrilatere deformabili. Possiede inoltre uno spoiler anteriore e un alettone posteriore per stabilizzare l’auto durante l’alta velocità. Il suo motore 1.8 turbo benzina da 300 cavalli, garantisce pertanto una velocità massima di 275 km/h. Il costo di partenza di questa supercar francese low cost è di 62.882 euro.

Impostazioni privacy