Renault, l’icona torna in versione futuristica e costerà pochissimo: boom di vendite assicurato, che affare

E’ ormai pronta al debutto la nuova Renault, che fa tornare in vita uno dei suoi modelli più iconici. Ed è un vero spettacolo.

Sarà un anno ricco di sorprese il 2024 per la Renault. La casa francese infatti ha dato il via alla sua Renaulution, che punta a rinnovare la gamma puntando sempre più su tecnologia, energia e mobilità. E per questo il marchio si muove tra passato e futuro, portando nuovi modelli che però richiamano le icone dei decenni scorsi nel nome, ma a volte anche nelle forme.

Arriva sul mercato una nuova Renault
Renault (derapate.it)

E’ il caso per esempio della Twingo, destinata per ora a sparire ma che tornerà in una nuova veste più avanti completamente rinnovata, ma soprattutto solo elettrica. E punta decisamente a essere la più venduta, come successo in passato, grazie al suo prezzo decisamente concorrenziale.

Ma c’è un modello che è pronto a fare il suo ritorno su strada in pompa magna e fa già discutere. Parliamo della mitica Renault 5, l’utilitaria che la casa francese produsse dal 1972 al 1984, e che colpì per le sue forme (e non solo) ideate dai designer del Centro Stile interno alla Casa di Billancourt. Simpatica, pratica, dinamica: queste le qualità del primo modello, che ora torna in auge in grande stile.

Renault 5, un ritorno attesissimo

Innanzitutto sarà una E-Tech Electric che promette 400 km di autonomia, il che la renderebbe sicuramente quella più “parsimoniosa” in termini di consumi tra le utilitarie. Ed è su questo che la casa francese punta per fare breccia sul pubblico. Oltre alle sue forme, che richiamano chiaramente il modello degli anni Settanta.

Infatti a un primo sguardo è evidente il richiamo alla generazione che l’ha preceduta, con l’anteriore che vede dei sottili fari a LED, ma anche le luci posteriori che imitano il design del modello originale. All’anteriore poi rispetto alla prima Renault 5 scompare la presa d’aria sul cofano e arriva a sorpresa un indicatore di ricarica luminoso, la cui grafica forma il mitico numero 5 quando la carica è completa. Le fiancate sono possenti, anche grazie ai passaruota che ampliano visivamente il profilo della R5 (lunga 3,92 metri) e la rendono più compatta e riconoscibile su strada. A vederla bene anzi richiama decisamente alla versione Turbo del vecchio modello, tra le più azzeccate di sempre.

Torna la Renault 5
La nuova Renault 5 (Renault) – derapate.it

Ancora non sappiamo nulla degli interni, che però dovrebbero essere decisamente moderni, in linea con i nuovi modelli del marchio francese (vedi Mégane e Austral), mentre per ora è chiaro che oltre alla batteria da 52 kWh nella gamma ci sarà spazio anche per una versione più economica con batteria da 40 kWh, che permetterebbe a questa Renault di avere un prezzo di listino al di sotto dei 25mila euro.

Ora non rimane altro che aspettare. Ma per vederla completamente Renault ha preparato un lancio degno di Hollywood: infatti sarà lanciata da un breve film che si svolgerà al ritmo del brano Instant Crush dei re della scena elettro-pop francese, i Daft Punk, e che sarà trasmesso sulle principali reti televisive nel formato da 30 secondi dal 17 al 31 dicembre.

Impostazioni privacy