La Vespa da un miliardo di euro: la valutazione fa scalpore, Piaggio sugli scudi

La Vespa da un miliardo di euro è realtà. La valutazione lascia tutti a bocca aperta, ma si tratta della verità più assoluta.

Dicono che i sogni, prima o poi, debbano lasciare il posto alla razionalità e quindi alla concretezza. Che le nostre più intime speranze non possano mai e poi mai divenire realtà, affondando soltanto nelle profondità più emotive del nostro cervello e non trovando mai una strada dalla quale passare per raggiungere la realtà.

vespa vale 1 miliardo di euro
Vespa (derapate.it)

Vespa può tranquillamente smentire tutto questo. Il grande capolavoro tutto italiano formato scooter ha raggiunto traguardi spettacolari nel corso della sua storia, raggiunto tutto il mondo direttamente e fatto breccia nel cuore di praticamente tutti, cittadini normali e personaggi pubblici e famosi.

Stavolta però ha superato se stessa con la valutazione monstre di un miliardo di euro. Ma di cosa si tratta esattamente? Non ci resta altro da fare che scoprirlo insieme.

Vespa, un miliardo di euro di valutazione: è tutto vero

Vespa e il valore da oltre un miliardo di euro. Non parliamo ovviamente di un semplice modello, ma del marchio stesso che negli ultimi giorni ha raggiunto i 1.079 milioni di € di valore effettivo. Un incremento del 19% rispetto al valore del brand ottenuto nel 2021. A dire ciò ci ha pensato il Global brand Consultancy Interbrand, che commissionato dal Gruppo Piaggio ha effettuato uno studio che specifica l’importanza e la presenza globale della mitica Vespa.

vespa vale 1 miliardo di euro
Vespa, valore monstre per l’icona italiana (derapate.it – Canva)

Sono stati inseriti nella valutazione dati primari e studi quantitativi, risultati di ricerche di mercato globali condotte nei mercati di riferimento del brand. L’azienda ha così aumentato la sua rilevanza negli Stati Uniti e in Asia. E’ cresciuta anche in Indonesia e ha amplificato la sua leadership in Europa. Ad incidere su questo risultato anche le partnership con Dior, Disney Pixar, Justin Bieber, Lego e Mickey Mouse. In generale possiamo tranquillamente dire che quello che stiamo vivendo attualmente sia un momento magico per la Piaggio tutta.

Nel 2022 ha ottenuto risultati straordinari, tanto che ha raggiunto i 2 miliardi di euro di fatturato con una crescita del 25% rispetto al 2021. E adesso anche la Vespa ha penstao bene di aumentare il suo valore. Come dicevamo prima, beh, non tutti i sogni rimangono tali. Bisogna sempre credere in quello che si fa, e Vespa certamente lo ha fatto. Tanto da diventare lo scooter più famoso e amato di sempre, una vera e propria icona italiana nel mondo. Una gloria intramontabile, come confermato da questo recente studio.

Impostazioni privacy