Volvo, si chiude un’era: la decisione è presa, non torneranno indietro

La Volvo è pronta a dare il via a una rivoluzione senza precedenti, con la casa svedese che sarà da apripista per molte aziende.

La capacità di saper realizzare diversi stili di automobile di altissimo prestigio e livello ha permesso alla Volvo di diventare uno dei marchi più conosciuti in tutto il mondo. Il colosso svedese ha dimostrato negli anni di perfezionarsi e migliorarsi, in particolar modo nell’ultimo periodo dove si dimostra leader nella transizione ecologica.

Volvo addio emissioni CO2 2030 elettrico
Volvo, la fine di un’Era (Canva – derapate.it)

Sono già tanti anni che la Svezia si è dimostrata una delle nazioni maggiormente intenzionate a migliorare il mondo favorendo il passaggio a una mobilità sempre più sostenibile. Lo si vede per esempio con Stoccolma, con la splendida Capitale del Nord che ormai sta per chiudere alcune zone del centro alle vetture termiche.

Una scelta che ha fatto molto discutere, ma che a quanto pare potrebbe diventare molto presto una realtà anche in alcune metropoli del Belpaese. La Volvo dunque sta portando avanti il progetto sempre più apprezzato in Patria, con la mobilità elettrica che è uno dei punti di forza dell’azienda.

A quanto pare però non basta più soltanto produrre delle automobili a impatto zero, ma anche la produzione con la quale possono nascere queste vetture deve venire incontro alle esigenze ambientali. Per questo motivo la Volvo ha deciso di anticipare i tempi, con le emissioni di CO2 che non diventeranno più un problema generato dall’azienda scandinava.

Volvo verso l’impatto zero: emissioni di CO2 ridotte del 75%

Stando a quando si apprende da Volvo, la casa svedese sembrerebbe pronta a ridurre sensibilmente le emissioni di CO2 che verrebbero generate dalle sedi nelle quali si producono le quattro ruote scandinave. Ad annunciarlo è stato direttamente il Gruppo Volvo Cars in occasione di COP28, un congresso tenutosi a Dubai.

Volvo addio emissioni CO2 2030 elettrico
Volvo EX30 (Volvo Press Media – derapate.it)

L’idea infatti è quella di arrivare già preparati al 2030 al passaggio decisivo verso una produzione sempre più sostenibile, con l’obiettivo che è di ridurre del 75% le emissioni di CO2 nell’aria rispetto al 2018. In dodici anni non è per niente semplice abbattere di tre quarti una delle principali cause dell’inquinamento ambientale, ma Volvo vuole assolutamente provarci.

Intanto però ci sono già degli obiettivi molto più prossimi da raggiungere, infatti il primo step sarà quello di ottenere la riduzione del 40% entro il 2025. Tutti questi sono però solo dei passaggi per poter arrivare all’obiettivo finale e decisivo, ovvero la totale impossibilità di produrre emissioni di CO2 entro il 2040.

Per poter fare in modo che ciò accada, la Volvo ha dato l’ok per fare in modo che si possano utilizzare sempre più delle tecnologie a impatto zero o quasi, come per esempio un particolare alluminio. La casa svedese inoltre non lavora da sola, anzi ha potuto stringere una collaborazione con SSAB, azienda anch’essa scandinava leader nella produzione di acciaio a basse emissioni di CO2.

Grande entusiasmo è stato riscontrato dalle parole di Javier Varela, ovvero il Deputy CEO di Volvo Cars. Quest’ultimo ha spiegato come il momento storico è cruciale ed è essenziale che avvenga proprio in questi anni questa transizione, con la Volvo che è in prima linea per l’ambiente.

Impostazioni privacy