Auto elettriche, la ricarica al cavo è già obsoleta: niente più perdite di tempo, il nuovo sistema di ricarica automatica

Si sta cercando di innovare sempre di più il parco auto mondiale, con i modelli elettrici che stanno per dare vita a una rivoluzione.

L’intento delle grandi aziende di questi ultimi anni è quello di fare in modo che la maggior parte delle automobili possa essere a impatto zero. Si tratterebbe di un grandissimo cambiamento, in quanto le vetture stradali sarebbero così in grado di evitare di inquinare l’ambiente nel quale viviamo.

Auto elettriche ricarica Detroit strada
Auto elettriche, sistema di ricarica innovativo (Canva – derapate.it)

Il problema è che al momento sono tantissime le tematiche che stanno limitando la vendita di auto a impatto zero e questo lo si può denotare soprattutto in Italia. Nel Belpaese a novembre vi è stato un leggero calo dell’acquisto di vetture elettriche, ma questo non migliora di molto i dati che mostrano come solo il 4,1% delle auto complessive acquistate nel 2023 sia elettrico.

La motivazione è legata al fatto che le vetture a impatto zero denotano dei problemi di prestazioni in strada per quanto riguarda l’autonomia. I numeri mostrano infatti come spesso l’automobilista debba fermarsi dopo poche centinaia di chilometri per ricaricare la propria vettura. Inoltre le tempistiche alle volte sono dilatate, tanto è vero che i tempi per portare da 0 a 100 la batteria superano considerevolmente quelli per il pieno della benzina.

Proprio queste sono le tematiche sul tavolo delle aziende automobilistiche che puntano a rinnovare la propria gamma e farla diventare così elettrica. A quanto pare negli Stati Uniti è giunta una di quelle idee che porterà tutti quanti a investire sulle vetture elettriche, perché basterà usare il proprio veicolo per poterlo ricaricare.

Novità a Detroit: la strada ricarica l’auto elettrica

Una delle principali città al mondo per quanto riguarda la produzione di automobili è Detroit, con questa che è il punto nevralgico delle vetture motoristiche statunitensi. Non poteva dunque giungere da altre città la più grande innovazioni per il futuro delle auto elettriche, con la collaborazione tra il Comune di Detroit e la Electron, azienda israeliana che sviluppa sistemi wireless per auto elettriche, che dato vita a una novità che sembra impossibile da poter credere.

Auto elettriche ricarica Detroit strada
Strade Detroit (Ansa – derapate.it)

La 14th Street non solo ha modo di rinnovarsi, ma diventa a tutti gli effetti una straordinaria ricarica a cielo aperto per vetture elettriche. Si tratta infatti di un sistema che prenderà vita dal 2024, con una serie di test che vedranno come protagonisti i Ford e-Transit, con l’entusiasmo che sprizza da tutti i pori da parte del Governatore Gretchen Whitmer.

Dal suo punto di vista infatti la città è pronta per poter volare verso un futuro innovativo, dove la creazione di particolari bobine di ricarica, collegate queste direttamente alle rete elettrica della città, permetteranno di ricaricare l’auto. Un giro in centro non sarà solo un buon modo per fare dello shopping, ma anche un metodo per portare al massimo la batteria della propria auto.

Sono tantissimi però coloro che hanno sospettato che questo strumento potesse provocare dei danni alle vetture termiche o ai pedoni. L’azienda israeliana e il Comune hanno però negato qualsiasi possibile problema per tutti gli altri, in quanto l’impulso elettrico si attiverà solo con il segnale del passaggio di un veicolo elettrico. 

Impostazioni privacy