Batteria auto, i rischi che corri acquistandola online: a cosa devi fare attenzione

Non sempre è la scelta migliore. Ecco i rischi che corri acquistando una batteria per l’auto online

Pensare alla propria auto è importante, soprattutto per quanto riguarda la manutenzione ed eventuali riparazioni.

Acquistare batteria auto online
Prima di acquistare una batteria, pensaci bene (Canva) – Derapate

Certo, anche in questo caso si parla di costi importanti che però possono essere ammortizzati con alcuni trucchetti ed eliminando – quando possibile – l’intermediazione. Tuttavia, quando acquistiamo online una componente importante, come ad esempio una batteria auto, il rischio è quello di sbagliare. Ecco quindi alcuni consigli.

Ecco i rischi che corri acquistando una batteria auto online

Quando si decide di acquistare una batteria per la propria auto online, il fattore del prezzo non deve essere l’unico elemento su cui basare la propria decisione. Quando il prezzo è troppo basso, infatti, si corre il rischio di acquistare una componente di scarsissima qualità, che potrebbe costringerci in poco tempo ad acquistare un un nuovo prodotto per via dell’usura. Quando siamo indecisi su quale prodotto acquistare, dobbiamo allora valutare il tipo di batteria che monta la nostra auto e questa informazione possiamo trovarla sul manuale della nostra vettura.

Acquistare batteria auto online
Ecco quali sono le cose a cui fare attenzione (Canva) – Derapate

Inoltre, dobbiamo fare molta attenzione alle dimensioni della batteria, cercando di capire se quella da sostituire è compatibile con la batteria in vendita online, oltre alla posizione dei poli della batteria, non sempre uguale per ogni vettura. Grande attenzione meritano anche le caratteristiche elettriche della componente: tutto dipenderà dalla corrente di spunto e della capacità. Questi valori dovranno infatti essere maggiori o uguali a quanto viene riportato sul manuale della nostra vettura. Se tutto ti appare complicato, allora il tuo lavoro di ricerca potrebbe essere ulteriormente semplificato dal rivolgerti direttamente al sito dei produttori di batterie, dove basterà inserire il modello dell’auto e la marca per poter avere risultati esaustivi.

Una volta individuata la batteria adatta è importante contattare il venditore per assicurarsi quale sia la data di produzione dell’oggetto e la sua tensione. Questa informazione, infatti, dipende molto da quanto tempo la batteria risulta essere ferma: se la tensione è inferiore a 12,4V, infatti, sarebbe meglio cercare altro. Un altro elemento a cui fare attenzione quando volete acquistare una batteria auto online è quello dell’imballaggio. Si tratta di un elemento fondamentale, in quanto questo protegge la batteria dagli urti e dall’usura. Anche in questo caso è meglio chiedere direttamente a venditore che tipo di imballaggio è stato montato. In ultimo, non è affatto da sottovalutare la questione della spedizione. È infatti importante assicurarsi che la batteria sia spedita in modo che la sua integrità sia protetta.

Impostazioni privacy