Le 4 auto più vendute nella storia: quella al terzo posto non l’avete mai vista di sicuro

Quali sono le automobili più vendute nella storia delle 4 ruote? Ecco una ricerca fatta di dati ben precisi che vi sorprenderà di certo.

L’automobile è un bene, ormai non più di lusso ma comodo a tutti, che esiste dal lontano 1886. In questi quasi centoquaranta anni di storia, sono tantissime le vetture, i modelli ed i design che si sono alternati e sono stati prodotti in larga scala, fino a farli diventare degli strumenti di consumo di massa.

top 4 auto vendute di sempre
Le 4 auto più vendute di sempre (Ansa) – Derapate.it

Ovviamente l’evoluzione ingegneristica e tecnologica delle automobili sta portando modelli sempre più ‘smart’ ed agevoli, ma anche una volontà di arrivare alle esigenze del pubblico e della comunità. Ma una cosa che il mercato automotive ha sempre segnalato è la presenza di vere e proprie mode. Modelli di auto vendute a numeri spasmodici proprio perché di tendenza.

In tal senso oggi abbiamo deciso di rispondere ad una curiosa domanda. Quali sono i modelli di auto più venduti nella storia di questo mezzo di trasporto privato? Abbiamo raccolto numeri e dati per formulare una top 4 che ha appassionato i compratori ed i guidatori di tutto il mondo.

Fiat e non solo: le automobili più vendute di sempre parlano chiaro

Cominciamo con il quarto posto ed una bella sorpresa per noi italiani. La quarta auto più venduta della storia è la Fiat Punto. Ovvero l’utilitaria creata dall’azienda torinese nel 1938 e che ha subito numerose trasformazioni e serie innovative nel corso degli anni. L’ultima produzione della Punto risale al 2018.

Circa 13,8 milioni di cittadini hanno acquistato e guidato questo modello di Fiat. Comoda e spaziosa, è rimasta nella storia poiché montava il FIRE, il motore più rivoluzionario degli anni ’80, progettato al computer. La produzione si è spinta in tutto il mondo, soprattutto nel continente sudamericano.

Ford Model T tra le più vendute
La storica Ford Model T (ansa) – Derapate.it

Al terzo posto, dunque sul podio, la storica e old style Ford Model T. Ovvero la prima grande rivoluzione dell’azienda statunitense, che prese il concept dei calessi, il mezzo di trasporto altoborghese dell’800, e lo trasformò in un’auto elegante, pratica, un modello storico e acquistato da ben 16,5 milioni di persone in tutto il mondo. Una vera svolta per l’automobilismo e per la Ford.

Per il secondo posto ci trasferiamo in Russia. La Lada-Vaz “Zhiguli”, progettataa sulla base di una Fiat 124 utilitaria, è stata la vettura di maggior successo dell’Unione Sovietica. Un mezzo utile per tutti, che sbarcò persino in Italia. La grande produzione di massa dell’oriente europeo con vendite di ben 17,75 milioni di esemplari.

Infine chiudiamo con una perla. L’automobile più venduta di sempre, con ben 21,5 milioni di esemplari è la Volkswagen Typ 1, quello che tutti noi conosciamo come Maggiolino. Protagonista di una svolta commerciale tedesca ed europea, un progetto ambizioso pensato persino da Aldolf Hitler per copiare la produzione in larga scala della Ford in America.

maggiolino volkswagen auto più venduta
Il Maggiolino Volkswagen è l’auto più nota al mondo (ansa) – Derapate.it

Un modello simpatico, sinuoso, comodo e molto ambito. Tanto da aver sviluppato la fantasia di numerosissime opere, persino cinematografiche. Un’icona dell’automobilismo del ‘900.

Impostazioni privacy